Il Presidente del comitato dà inizio ai lavori, ricordando il collega Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, Eugenio Guglielmini,  venuto a mancare in questo fine settimana durante un azione di volontariato; cede successivamente la parola al Direttore Generale di UniMe.

Comunica che il 20 Marzo è stata dichiarata la festa nazionale delle Università; pertanto, si svolgeranno delle iniziative sotto il titolo “le Università svelate” e “Gli atenei sono di tutti, vieni a conoscere il tuo”; ogni università, nella piena autonomia, potrà organizzare qualcosa.

E’ avvenuta la nomina dei Presidenti ERSU, ma dovrà avvenire una discussione con l’assessore per trattare il punto.

Vi sarà una riunione il 1 Febbraio per il tavolo del paternariato, dove siedono diversi componenti delle Università, anche per l’Istituto di Fisica Nucleare, viene richiesto dal Dirigente di convergere su un unico nome per gli Atenei, per un Rappresentante degli Atenei, successivamente si farà una rotazione, come richiesto da Falgares. Il Presidente propone di partire con il primo Rappresentante dall’Università degli Studi di Palermo. Interviene il Rettore di UniPa, Prof. Massimo Midiri, specificando che si tratta di 8 tavoli e aggiungendo la segreteria. Il Rappresentante dell’Università degli Studi di Palermo è il Dottor Andrea Pace. Il Comitato propone di aggiornarsi successivamente.

All’arrivo dell’Assessore Turano, giustifica la modalità di scelta dei Presidenti dell’ERSU, dicendo che sono temporanee; specifica anche che si sta lavorando per gli immobili del territorio.

Partendo con l’ordine del giorno, con il punto aggiunto:

• Determinazione del potenziale formativo del TFA:

Prende la parola il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, illustrando la correzione dei numeri discussa precedentemente durante la seduta del Consiglio di Amministrazione. Si propone di approvare la richiesta e ratificarla.

• Avviso 11/2023 PR FSE+ Finanziamento di borse regionali di Dottorato di Ricerca:

L’avviso trattato nel punto presenta scadenza nel mese di Febbraio, per l’erogazione di fondi per bds del dottorato di ricerca del 39° ciclo, le graduatorie risultano svuotate; si vorrebbe fare una richiesta come CRUS per ampliare questi fondi anche per il 40° ciclo.

Prendono la parola i Rappresentanti dell’Assessorato: il 39° ciclo si tratta dell’anno 23/24, per il 40° ciclo si dovrà emanare un ulteriore bando, quindi non si può eseguire questo ampliamento; in ogni caso, i fondi vengono riversati nel ciclo successivo e le risorse che non vengono impegnate si potranno quindi riprogrammare.

La preoccupazione del Presidente del Comitato è il non allineamento fra l’inizio del ciclo e l’emanazione dei fondi per le borse di studio; per rispettare le tempistiche si dovrà pubblicare l’avviso entro giugno.

Si prende atto che non si potrà inserire il 40° ciclo.

Definizione dell’ offerta formativa A.A. 2024-2025 dei corsi di studio di nuova istituzione:

a) Proposte avanzate dalle Università aventi sede legale nella Regione: Catania, Enna, Messina e Palermo;

b) Proposte avanzate da altre Università non aventi sede legale nella Regione: LUMSA Università e Unicamillus International Medicai University in Rome:

Vengono illustrate le proposte avanzate dalle Università della regione, osservabili anche dai documenti trasmessi.

Si pongono a votazione le offerte formative singolarmente, espungendo alcuni Corsi di Laurea nelle offerte formative dell’Università Kore di Enna: infermieristica; e per l’Università degli Studi di Palermo: Med-IT, con sede CL; per via di incompatibilità territoriale.

Viene approvata anche l’offerta formativa della LUMSA, che propone di aprire un Corso di Laurea già esistente ad UniPa, Scienze della Formazione Primaria.

L’offerta formativa presentata da Unicamillus presenta la proposta di apertura di un Corso di Laurea in Infermieristica nella sede di Acireale.

Si ringrazia la rappresentante Alessia Cambria per la stesura del resoconto.

Previous articleResoconto Consiglio di Dipartimento 24 Gennaio 2024
Next articleResoconto CICS in Ingegneria Informatica – 01 Febbraio 2024