Resoconto Consiglio di Dipartimento di Ingegneria del 30/09/21

0
Giorno 30 settembre 2021 alle ore 15:15 si apre la seduta del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria sulla piattaforma online Microsoft Teams. Si procede...

Resoconto Consiglio di Dipartimento di Ingegneria del 23/09/21

0
Giorno 23 settembre 2021 alle ore 10:15 si apre la seduta del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria sulla piattaforma online Microsoft Teams. Si procede...

Samsung Innovation Campus – Smart Things Edition 2021

0
Vivere Ingegneria è lieta di informare la popolazione studentesca dell'opportunità di partecipare alla selezione di 25 studenti per il progetto Samsung Innovation Campus -...

Contatti

Il nostro rappresentante

Marco Costa

Consigliere del Corso di Studi

Ciao, sono Marco! Se hai qualsiasi problema puoi contattarmi, troveremo insieme una soluzione.

I nostri canali di comunicazione

Puoi trovarci su Telegram!

Nel nostro gruppo vieni aggiornato sulle novità riguardanti il corso di studi e l'Università. Lo staff è sempre pronto ad aiutarti e hai la possibilità di collaborare con i tuoi colleghi.

Contattaci

Raggiungi i nostri referenti per ciascun anno accademico ai tag:

  • Primo anno: @GiovanniMarche @PadreEterno @Mikeleg01 @MariVag
  • Secondo anno: @MarcoCostaMC
  • Terzo anno: @Stefanomic @zgn_vicious
  • Per informazioni riguardo il Corso Magistrale: @Dario_Joshua_Balsano

E ricorda:

Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano, li creano subito.

Scott Adams

Concorsi, opportunità e altro

Scopri il nostro corso

Qual è l'obiettivo del CdL di Ingegneria Elettronica? Al terzo anno potrai scegliere uno tra i quattro curricula, scopri qual è il più adatto a te.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica si pone come obiettivo specifico la formazione di una figura professionale dotata di una solida preparazione sul piano scientifico-tecnologico e con competenze specifiche nell'ambito dell'Elettronica, in grado di fornire una risposta ai bisogni di competenze trasversali, oggi sempre piu' richieste nelle smart cities, nell'internet-of-things, nei big data, nelle reti di telecomunicazioni sicure e a larghissima banda, nelle reti elettriche di nuova generazione, nei sistemi intelligenti in grado di operare senza l'intervento dell'uomo (controllo automatico, nella domotica, nella meccatronica, nella robotica, nell'identificazione e filtraggio dei sistemi dinamici, ma anche nella medicina diagnostica e nelle nuove tecnologie di produzione di impiantistica moderna.

Elettronica Moderna

Consente di operare nei settori della progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di dispositivi e dei sistemi elettronici, in contesti che spaziano dalla micro/nano elettronica, alla progettazione elettronica, fino all'elettronica per l'industria, l'energia, l'automobile. Il laureato avrà acquisito conoscenze ad ampio spettro che spaziano dalla fisica dei semiconduttori alla microelettronica, alle tecnologie di progettazione e fabbricazione di dispositivi e circuiti, fino ancora alle metodologie di caratterizzazione per mezzo di strumentazione elettronica di misura e collaudo.

Telecomunicazioni

Consente di operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di telecomunicazione, nonché presso gli operatori di rete che forniscono servizi di telecomunicazione, telerilevamento e controllo del traffico. Le conoscenze acquisite riguarderanno i diversi ambiti delle telecomunicazioni: sistemi di comunicazione a larga banda, tecniche avanzate di modulazione, elaborazione dei segnali, tecnologie di networking e inter-networking, gestione dei sistemi.

Bioelettronica

Consente di operare presso industrie, strutture ospedaliere, sanitarie e laboratori clinici specializzati, nonché in centri di ricerca e università per la progettazione, produzione, gestione e collaudo di sensori e apparecchiature biomedicali e per l'utilizzo di opportuni software medicali per assistenza diagnostica e negli ambienti di vita assistiti. Le conoscenze fornite dal curriculum includono una solida formazione di base in ambito elettronico, con competenze specifiche nell’ambito della sensoristica e della strumentazione diagnostica, dell’elaborazione e analisi di segnali, immagini e dati medico-biologici.

Robotica e Meccatronica

Consente di operare nel settore automotive, nautico, avionico, ferroviario e elettromeccanico, nonché presso aziende che si occupano di robotica industriale e robotica mobile o presso centri di ricerca e sviluppo per il settore dell'automazione. Nell’ambito del curriculum si fa uso dell’approccio unificante dell’ingegneria dei sistemi e dell’automatica al fine di progettare nuovi sistemi complessi. Le principali competenze acquisite riguarderanno l’identificazione e il filtraggio dei sistemi dinamici, la modellazione, l’analisi, la simulazione e il controllo delle principali piattaforme robotiche mobili oggi disponibili, con particolare riferimento alle architetture robotiche e agli algoritmi di controllo per veicoli e velivoli.