Ultime News

RESOCONTO CICS INGEGNERIA CHIMICA – 13/04/2021

0
In data 13/04/2021 alle ore 15:30 presso la piattaforma Teams, si è svolto il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica (L-9...

Ciclo di seminari: I tre volti dell’Ingegneria Biomedica

0
L'associazione studentesca Vivere Ingegneria è lieta di presentare il ciclo di seminari I tre volti dell'Ingegneria Biomedica, scandito da tre incontri in cui si...

Corso universitario ESPI e CT – Ordini Professionali degli Ingegneri delle provincie di Palermo,...

0
Vivere Ingegneria è lieta di informare la comunità studentesca che l’Ordine Professionale degli Ingegneri delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani, in collaborazione con il Dipartimento di...

I NOSTRI RAPPRESENTANTI

Giorgia Settecase

Consigliere del Corso di Studi

Sono Giorgia Settecase, rappresentante del terzo anno nel Corso di Studi in Ingegneria Chimica. Per qualsiasi dubbio o problematica potete contattarmi, sempre a vostra disposizione!

Alessandra Spataro

Consigliere del Corso di Studi

Sono Alessandra Spataro del secondo anno di Ingegneria Chimica e Biochimica, mi occupo della rappresentanza del corso di studi e del lavoro che ne deriva, per qualsiasi cosa contattami!

Riccardo Ingrassia

Consigliere del Corso di Studi - CPDS

Sono Riccardo Ingrassia della triennale di Ingegneria Chimica, mi occupo da sempre del mio corso e sono sempre disponibile a dare una mano ai colleghi, anche negli orari più strani!

Anna Maria Zerilli

Consigliere del Corso di Studi - AQ

Sono Anna Maria Zerilli, rappresentante di Ingegneria Chimica. Sono una persona pragmatica e dedita al lavoro. Credo che nessuno all'università debba sentirsi da solo ad affrontare questo difficile percorso, ecco perché ho intrapreso questo percorso nell'associazionismo.

Manfredi Dioguardi

Consigliere del Corso di Studi - CPDS

Sono Manfredi Dioguardi, rappresentante della Magistrale in ingegneria Chimica. Sempre a disposizione degli studenti nell'affrontare problemi di qualsiasi natura. La rappresentanza è stata e sarà sempre al centro del mio percorso accademico.

Marzia Cacciatore

AQ

Sono Marzia Cacciatore, ex rappresentante e, adesso, membro dell'AQ. Sono dedita al lavoro e tengo particolarmente a questo corso di studi. Per qualsiasi problema contattami.

Contattaci!

Il nostro staff ha creato diversi gruppi WhatsApp per agevolare la comunicazione tra studenti, rappresentanti e per connetterci in modo più efficace. Contattaci e sarai aggiunto.

  • Primo anno: Jessica Bonura 3276288163
    Luca Nicolosi 3899087704
    Tatiana Buttitta 3499353576
  • Secondo anno: Alessandra Spataro 3899897900
    Riccardo Pedone 3467585316
    Andrea Di Franco 3287837089
  • Terzo anno: Riccardo Ingrassia 3348925509
    Anna Maria Zerilli 3938173222
    Giorgia Settecase 3281339730
  • Corso Magistrale: Marzia Cacciatore 3287870496
    Manfredi Dioguardi 3337067917
    Giuseppe Scelfo 3713766358

Scopri il nostro corso

Il corso di studi in Ingegneria Chimica dell’Università di Palermo, ritenuto uno dei migliori in Italia, integra la conoscenza delle scienze di base (Matematica, Fisica, Chimica, Biochimica e Biologia) con competenze generali dell’Ingegneria Industriale e contenuti specifici dell’Ingegneria Chimica, con lo scopo di formare figure professionali in grado di affrontare le problematiche relative alla realizzazione e alla gestione di processi chimico-fisici della materia, finalizzati alla produzione di beni materiali, di energia ed alla protezione e al recupero dell’ambiente. I principali sbocchi occupazionali di riferimento dell’Ingegnere Chimico e Biochimico sono quello chimico, petrolifero, energetico, biotecnologico e biochimico, farmaceutico, agro-alimentare, dei materiali. Secondo i dati di Alma Laurea, dopo la Laurea Magistrale, in Italia, 84 laureati su 100 lavorano dopo un anno, mentre per i laureati in Ingegneria Chimica a Palermo il numero di impiegati dopo un anno è di 88 su 100.

Per rimanere aggiornato con tutte le news riguardanti il corso di Ingegneria Chimica Triennale e Magistrale, unisciti al nostro canale Telegram.

Quali sono le opzioni dopo la laurea triennale?

La Laurea Magistrale di Ingegneria Chimica erogata dall'Università degli Studi di Palermo comprende due curricula: Ingegneria Chimica dei Materiali e Ingegneria Chimica di Processo.

Ingegneria Chimica di Processo

Clicca qui per vedere il piano di studi

Ingegneria Chimica dei Materiali

Clicca qui per vedere il piano di studi

Resoconti cics

Il Consiglio Interclasse di Corso di Studi (CICS) è lo strumento più vicino agli studenti, in quanto è l'organo in cui si discutono le tematiche relative al singolo Corso di Studi. Ne fanno parte i docenti del corso e i Rappresentanti degli studenti eletti tra gli studenti di questo corso.

Chemical Engineering Week

La Chemical Engineering Week è una manifestazione di orientamento, organizzata dal corso di studi in Ingegneria Chimica, in collaborazione con Vivere Ingegneria, volta a favorire l’incontro degli studenti con aziende del settore chimico, per proiettarli nel mondo del lavoro.

IL NOSTRO STAFF AL COMPLETO

Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano, li creano subito.

Scott Adams