Concorsi, Opportunità ed Altro

AutoCAD Studenti

Lo strumento che più ci accompagnerà nella vita. Totalmente gratuito per gli studenti.

Drive

Qui troverai materiale didattico per le materie dei vari anni messo a disposizione degli studenti da chi ha già sostenuto gli esami.

Canale NEWS

Rimani aggiornato sulle novità riguardanti il corso! Abbiamo creato un canale news, dedicato ai corsi di studio dell'ex area DICAM.

Doppio Titolo

Sapevi che il nostro corso ha un'accordo di doppio titolo con l'universita di Tianjin? Scopri questa grande opportunità!

Elezioni Dipartimento 2021 – Programma elettorale

0
Vivere Ingegneria alla luce del nuovo percorso da intraprendere all’interno del Consiglio di Dipartimento e degli obiettivi contenuti nello Statuto del Dipartimento, vuole porre...

Corso universitario ESPI e CT – Ordini Professionali degli Ingegneri delle provincie di Palermo,...

0
Vivere Ingegneria è lieta di informare la comunità studentesca che l’Ordine Professionale degli Ingegneri delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani, in collaborazione con il Dipartimento di...

Comprendere il Pianeta – European Space Agency – Seminario

0
E' con grande gioia che vi comunichiamo che il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo ha organizzato un seminario col Dott. Tommaso...

Scopri il Corso

L'ingegnere ambientale, o ingegnere per l'ambiente e il territorio, è un professionista che sfrutta competenze ingegneristiche per risolvere problematiche legate all'ambiente. L'ingegnere ambientale previene, controlla e minimizza gli effetti nocivi delle attività dell'uomo o i danni che possono derivare da eventi naturali eccezionali, e promuove la gestione consapevole del territorio.

Curricula magistrale

Industriale

Si è capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi, con particolare riferimento ai temi riguardanti: l'analisi dell'inquinamento atmosferico e tecniche di recupero; la gestione delle risorse energetiche; la sicurezza industriale; l'analisi e al controllo dell'inquinamento acustico; la bonifica dei siti contaminati; la mitigazione del rischio idrogeologico.

Protezione e Risanamento dell'ambiente

Si è capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi, con particolare riferimento ai temi riguardanti: l'analisi e risanamento dei corpi idrici superficiali e sotterranei; i trattamenti delle acque di approvvigionamento e reflue e gestione dei rifiuti; la bonifica dei siti contaminati; l'analisi dell'inquinamento atmosferico e tecniche di recupero; la gestione delle risorse energetiche; la mitigazione del rischio idrogeologico.

Risorse Idriche e Rischio Idrogeologico

Si è capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi, con particolare riferimento ai temi riguardanti: l’idraulica urbana; la gestione delle risorse idriche; i sistemi di approvvigionamento idrico; la mitigazione del rischio idrogeologico; la meccanica delle rocce; la protezione idraulica del territorio; il telerilevamento; le infrastrutture viarie; la bonifica dei siti contaminati; l'analisi dell'inquinamento atmosferico e tecniche di recupero e la gestione delle risorse energetiche.