I resoconti CCS

Qui raccogliamo i resoconti dei Consigli del Corso di Studi stilati dai nostri rappresentanti.

Corso universitario ESPI e CT – Ordini Professionali degli Ingegneri delle provincie di Palermo,...

0
Vivere Ingegneria è lieta di informare la comunità studentesca che l’Ordine Professionale degli Ingegneri delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani, in collaborazione con il Dipartimento di...

Seminari su Tematiche Ingegneristiche – Ordine degli Ingegneri di Palermo

0
Vivere Ingegneria è lieta di informare la comunità studentesca che l’Ordine Professionale degli Ingegneri della provincia di Palermo, in questo particolare momento di difficoltà legata...

Java Web App – Prima edizione – Corso di programmazione

0
Vivere Ateneo, Vivere Ingegneria e Vivere Scienze MM.FF.NN. sono liete di informare la comunità studentesca di un’opportunità di formazione gratuita nell’ambito della programmazione. Dopo il...

Contatti

I nostri rappresentanti

Andrea Piscopo

Consigliere del Corso di Studi

Sono Andre del terzo anno, dedito al lavoro e alla rappresentanza, per qualsiasi cosa contattami!

I nostri canali di comunicazione

Il nostro staff ha creato diversi gruppi WhatsApp per agevolare la comunicazione tra studenti, rappresentanti e per connetterci in modo più efficace.

Contattaci

Raggiungi i nostri referenti per ciascun anno accademico ai numeri:

  • Andrea Piscopo: 3295762143

E ricorda:

Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano, li creano subito.

Scott Adams

Scopri il nostro corso

Qual è l'obiettivo del CdL di Ingegneria della Sicurezza?

Gli obiettivi formativi specifici del corso proposto sono relativi alla formazione di una figura professionale alternativa e trasversale a quelle ingegneristiche tradizionali, che sia in grado di pianificare e gestire gli aspetti della sicurezza ponendoli a sistema con i processi produttivi di beni e servizi, in ambito industriale, dei cantieri di lavoro e dei luoghi di lavoro in genere.

Cantieri

Acquisire conoscenze riguardo la normativa, la tecnica e l'organizzazione per la sicurezza nei cantieri. Inoltre acquisire le competenze necessarie per redigere documenti relativi alla sicurezza.

Elettrica

Acquisire conoscenze e capacita' di comprensione relativamente a:

Architettura e funzionamento dei sistemi elettrici di distribuzione, dimensionamento e verifica degli impianti elettrici, rischi derivanti da elettrocuzione, principali prescrizioni legislative e normative in materia di sicurezza elettrica, principi generali di sicurezza elettrica.

Igiene

Deve conoscere i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione; deve essere consapevole dell'interazione intercorrente tra l'uomo ed il suo ambiente fisico- sociale e di lavoro. Conoscere, a grandi linee, l'eziologia e la storia naturale delle malattie acute e croniche.