Le ultime sul nostro corso

Ultimo resoconto

Resoconto Consiglio di Dipartimento di Ingegneria del 26/07/21

Giorno 26 luglio 2021 alle ore 15:15 si apre la seduta del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria sulla piattaforma online Microsoft Teams. Si procede...

Ultimo seminario

Resoconto CICS Ingegneria Gestionale 23/07/2021

Venerdì 23 luglio a partire dalle ore 10:30 si è riunito il Consiglio del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale alla presenza dei rappresentanti...

Da non perdere

Altro

Scopri il nostro corso

Chi è l’Ingegnere Gestionale?

L’Ingegnere gestionale è la figura di raccordo fra i tecnici e i manager che progetta interventi di business migliorativi per una o più aree dell’azienda in cui opera, per spingerla verso il raggiungimento delle “best practice”. È una figura che si caratterizza anzitutto per la sua flessibilità, ossia la capacità di ricoprire diverse mansioni in vari ambiti. Al giorno d’oggi, gli ingegneri gestionali sono richiesti e considerati indispensabili all’interno delle realtà industriali al fine di occuparsi di aspetti legati al marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, telerilevamento, risorse umane.

Le nostre lauree

Laurea Triennale

La laurea Triennale in Ingegneria Gestionale si articola su 4 blocchi di discipline: le discipline formative di base dell'ingegneria, quali l'analisi matematica, la geometria, la fisica e la chimica; le discipline formative di base prettamente gestionali, quali le economie, la ricerca operativa, la statistica, i sistemi informativi aziendali; le discipline di base dell'ingegneria industriale, quali il disegno industriale, l'elettrotecnica, la fisica tecnica e la scienza delle costruzioni; le discipline che caratterizzano il profilo del corso di laurea, quali la tecnologia meccanica, la gestione della produzione industriale e della qualità, gli impianti industriali e la progettazione del prodotto. Per consultare il piano di studi completo, i codici teams degli insegnamenti e i gruppi telegram delle singole materie fai click sul bottone qui sotto.

Laurea Magistrale

La laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si articola su 3 blocchi di discipline: le discipline relative all'approfondimento dei metodi statistici per l'ingegneria gestionale e alle metodologie di modellazione dei processi di imprese; le discipline relative alle funzioni aziendali quali il marketing, la finanza, le strategie, la gestione della supply chain e delle operations, la gestione dei progetti, l'innovazione tecnologica e la progettazione e la gestione della customer statisfaction, la gestione delle risorse umane; infine, le discipline relative alla verticalizzazione delle conoscenze nelle aree economico-organizzativa, delle tecnologie manifatturiere, degli impianti industriali. Per consultare il piano di studi completo e i codici teams degli insegnamenti fai click sul bottone qui sotto.

I nostri rappresentanti in consiglio

Federica Bono

Consigliere del Corso di Studi - AQ Triennale

Tutti hanno bisogno di una zia che dia consigli, aiuto e supporto durante il percorso universitario: aiutarvi è la mia vocazione!

Angela Giulia Rera

Consigliere del Corso di Studi

L’università è un mondo che va compreso, affrontato ed amato e per farlo è bene trovarsi degli alleati esemplari. A me piace esserlo per i miei colleghi.

Martina Romano

Consigliere del Corso di Studi

Aiuto i colleghi ad affrontare il temuto mondo universitario. Precisione, puntualità ed altruismo sono qualità che mi contraddistinguono.

Antonino Parafioriti

Consigliere del Corso di Studi - AQ Magistrale

Sono Antonino e sono quello laureato della combriccola. Se volete un magistrale, sapete chi contattare!

Dario Saverino

Consigliere del Corso di Studi - CPDS

Sono Dario Saverino. Sono a vostra disposizione per ogni problema, dubbio, chiarimento o perplessità.

Pietro Librizzi

Consigliere del Corso di Studi

L'esperienza è il mio punto forte, sarò lieto di condividerla con te: tu poni il problema, io la soluzione!

Il nostro team al completo

Clicca sul nome per contattarci

Primo anno

Secondo anno

.

Terzo anno

Primo anno Magistrale

Secondo anno Magistrale

Laureati

Vivere Ingegneria Gestionale

" Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. "