Vivere Ingegneria è lieta di presentarvi il seminario che prende il nome di “SCRUM Framework e metodologie di progettazione e presentazione Baxenergy“.

Il seminario avrà luogo sulla piattaforma Teams giorno Mercoledì 9 Dicembre e la giornata sarà disposta nel seguente modo:

Mattina – (9:00-13:00):
Relatore: Lorenzo Vetrano – Project Manager di FreeMind Foundry

Scrum Framework è un processo utilizzato per gestire il ciclo di sviluppo di software in modo iterativo ed incrementale, metodologia (in particolare Lean e Agile) che permette di gestire l’imprevedibilità ed eseguire progetti complessi, ottenendo prodotti di alta qualità e migliorando la velocità per il time-to-market. Hanno lo scopo di aumentare l’efficienza dei progetti e dell’intera azienda riducendo al minimo gli sprechi e rendendo autonomo ed efficiente il lavoro in team.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
○ Scrum Artifact
○ Scrum Role
○ Scrum Events
○ Product Backlog
○ Sprint Backlog
○ Potentially Shippable Increment
○ Personas
○ User Story Mapping
○ Epics & User Stories
○ Agile Estimation
○ Visual Management and Indicators
○ Scaling Agile
○ Working Agreements

Pomeriggio – (15:00-17:00):
Relatore: Davide Vecchio – Chief Solutions Office di BaxEnergy

Presentazione dell’azienda BaxEnergy (baxenergy.com), trattazione delle sfide attuali e delle figure più richieste dal settore dello sviluppo software collegato al settore delle energie rinnovabili e ambiente.
Q&A finale.

Il link di invito alla riunione è il seguente: link
Per l’acquisizione di 1 CFU gli studenti dovranno stilare una relazione, sugli argomenti trattati durante il seminario, che potranno inviare via mail al relatore scientifico Marco La Cascia, mail: marco.lacascia@unipa.it.
Per la verifica della presenza degli studenti, verrà preso uno screenshot alla lista dei partecipanti durante tutta la durata del seminario
E’ stato richiesto 1 CFU per i corsi:

  • Ingegneria Cibernetica
  • Ingegneria dell’Innovazione digitale e delle imprese
  • Scienze informatica

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI