Le associazioni Vivere Ateneo e Vivere Ingegneria presentano il seminario EAWSS!

Il seminario fornirà una conoscenza approfondita su come progettare un microsistema ad energia autonoma incorporando sensori con trasmissione wireless di informazione. Saranno trattati tutti gli aspetti dei microsistemi: le fonti di energia, la conversione dell’energia, l’accumulo di energia locale, la gestione della fornitura di energia, modalità di funzionamento dei sensori, condizionamento dei segnali, lavorazione e conservazione, legame di comunicazione. Saranno identificate le più importanti tecniche per ridurre il consumo energetico e migliorare l’efficienza energetica.
Basandosi su queste premesse, lo scambio e le problematiche chiave coinvolte nella selezione e progettazione di un legame wireless ad energia autonoma.
Tra questi, iniziando dall’idea pionieristica di Nikola Tesla, le tecniche che vanno sotto il nome di Radio Frequency Energy Harvesting rappresentano una significante opportunità in quest’area. Allo stesso tempo, tuttavia, coinvolgono delle sfide di progettazione nella ricerca di soluzioni d’effetto per raggiungere obiettivi soddisfacenti.
Dopo un’introduzione a questi concetti e le possibili applicazioni, questo seminario rappresenterà le tecniche innovative e le applicazioni per il trasferimento e trasduzione dell’energia a frequenza radio e le applicazioni correlate.

L’incontro si svolgerà in una singola giornata, in data 10 dicembre 2020, a partire dalle ore 15:00, per via telematica tramite piattaforma Microsoft Teams. L’incontro avrà durata di 3 ore.

Il relatore del seminario in oggetto sarà l’Ing. Roberto La Rosa, design manager presso la STMicroelectronics e dottorando presso la EPFL di Lausanne, e si prevede una breve introduzione da parte della Prof.ssa Patrizia Livreri.

Si attende l’approvazione per l’attribuzione di 0,5 CFU per i corsi di Laurea Magistrale in:
Ingegneria Biomedica;
Electronics Engineering;
Ingegneria Elettrica;
Ingegneria Meccanica.

Per iscriverti al seminario:

CLICCA QUI

Gli iscritti riceveranno una mail contenente il link per accedere all’aula virtuale in cui si svolgerà il seminario.