DroneSabato 16 gennaio dalle 9.30 alle 16.30 , presso la sede del Consorzio ARCA in viale delle Scienze, si terrà il primo incontro del ciclo Drone It Better: farlo meglio con i droni, una manifestazione dedicata a illustrare al grande pubblico cosa sono i droni e cosa possono fare bene per noi usandoli in sicurezza.

La manifestazione Drone It Better punta ad informare il pubblico sulla emergente ed acclamatissima tendenza dei droni, raccontando cosa possono fare (e bene) i droni e come vanno usati per non far danno a se stessi o agli altri. L’iniziativa è promossa da ASSORPAS,l’associazione nazionale che rappresenta la filiera italiana dei droni (costruttori ed operatori) e che rappresenta il settore in Confindustria.

Drone It Better è:

-un’iniziativa popolare e intende presentare in modo comprensibile a tutti contenuti rilevanti (anche di natura tecnica o legale) sul mondo dei droni.

-un evento civico che coinvolge cittadini, istituzioni nazionali e locali, Forze dell’Ordine, ordini professionali e mondo della ricerca.

-uno spazio espositivo selettivo che presenta le eccellenze tecnologiche italiane.

-formazione grazie ai workshop tematici per adulti e ai laboratori per ragazzi e bambini.

-un format perché l’evento di Palermo sarà il primo di una serie che si terranno nelle principali città italiane.

MATTINA (9.30-12.45)

8:30-9:30: Registrazione dei partecipanti

9:30-9:45: Paolo Marras – Presidente ASSORPAS – Apertura lavori

9:45-10:00: Consorzio ARCA – Comune di Palermo – Saluti

10:00- 410:15: Antonio D’Argenio – ASSORPAS – Drone It Better: cosa sono i droni e come usarli bene

10:15-10:30: Michele Fazio ASSORPAS: Come volare in sicurezza e secondo le regole: il Regolamento MAPR

10:30-10:45: Polizia di Stato – Droni e implicazioni di Pubblica Sicurezza 10:45-

11:00: MOAS – Migrant Offshore Aid Station: L’uso dei droni nelle operazioni di soccorso in mare dei migranti

11:00- 11:30 Coffee Breakù

11:30-12:15 Operatori APR Soci ASSORPAS Drone It Better: Le applicazioni civili dei droni

12:15-12:30: Luca e Gianpaolo Gottardo ASSORPAS: Privacy, dati e riservatezza

12:30-12:45 ASSORPAS: Conclusion

POMERIGGIO (15.- 16.30)

WORKSHOP1: Come volare in regola, Carlo Intotaro ASSORPAS,90’, Descrizione dell’iter tecnico/amministrativo per avviare il riconoscimento del proprio drone e della propria organizzazione presso ENAC. Si affronteranno questioni di carattere operativo (es. come scegliere l’area delle attività sperimentali, corretta pianificazione delle missioni di test, etc.) e amministrativo (attestati, manuali, procedura da seguire)

WORKSHOP2: Come identificare attività illecite, Michele Fazio ASSORPAS, 90’, Descrizione dell’iter tecniWorkshop destinato ai rappresentanti delle FF.OO e dei VV.UU. in cui sono presentati gli aspetti salienti del regolamento, le attività che non possono essere svolte e le sanzioni previste così come definite nel Vademecum del Ministero dell’Interno.

WORKSHOP3: Modellazione 3D da dati aerei, Mauro Lo Brutto Università di Palermo, 90’, Workshop sull’uso delle tecniche fotogrammetriche per la realizzazione di prodotti metrici e modelli tridimensionali a partire da immagini acquisite con APR. Sarà illustrato il flusso di lavoro corretto e saranno resentati esempi.

Previous articleBANDO BORSA DI STUDIO IN ONORE DI SIMONA GENCO
Next articleCorsi OFA