Giovedì 12 Marzo, alle ore 15:00, si è riunito il Consiglio di Dipartimento di Ingegneria.
COMUNICAZIONI
- Si riceve una lettera aperta di ringraziamento inviata dalla madre di una studentessa con disabilità, laureatasi lunedì 9 marzo.
Nella lettera vengono ringraziati il prof. Salvatore Benfratello, delegato per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e il prof. Antonio Barcellona, che hanno supportato la studentessa nel percorso che l’ha condotta al conseguimento della laurea, esprimendo apprezzamento per l’attenzione e la sensibilità dimostrate.
Sono emersi con chiarezza l’importanza delle attività e delle politiche del Dipartimento in materia di inclusione, supporto e attenzione ai bisogni educativi speciali, nonché l’impegno costante portato avanti su questi temi, anche grazie al contributo e alla collaborazione della componente studentesca. - Lavori Dipartimento:
- Sostituzione integrale delle 80 sedute in Aula Rubino, Ed. 8,
- Rifacimento dell’illuminazione dell’Aula Savagnone, Ed. 9:
- Elettrificazione banchi aula T220, Ed. 9;
- Previsto rifacimento banchi B210, Ed. 6, con apposita elettrificazione.
- Internship:
Sarà diffuso un form online per l’attivazione di Internship presso il Dipartimento per gli studenti stranieri iscritti a un CdL o un CdD di un’università estera a partire dal 1° Aprile 2026.
Durata dell’attività:
– minima: 15 giorni,
– massima: 6 mesi per studenti di primo/secondo livello, 12 mesi per dottorandi.
Venerdì 13 Marzo, si terrà un incontro informativo, tenuto dal prof. Pietro Romano e organizzato dal Dipartimento e dall’associazione studentesca Vivere Ingegneria, dalle 9:00 alle 11:00 in Aula Capitò, Ed. 7, e sarà aperto a tutta la comunità studentesca. - Orientamento:
- La Welcome Week 2026 si è conclusa con ottimi risultati per i CdS del Dipartimento;
- Il 13 Marzo si svolgerà l’orientamento al Liceo Ruggieri di Marsala;
- Sono state organizzate diverse visite per le scuole presso alcuni laboratori didattici del Dipartimento;
- Nei giorni 8 e 9 Aprile si svolgeranno gli Open Days di Ingegneria; la prima giornata (8 Aprile) si svolgerà nel pomeriggio.
DIDATTICA
Nessun punto all’ordine del giorno.
APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Tutti i verbali vengono approvati all’unanimità.
INTERNALIZZAZIONE
Tutti i punti vengono approvati all’unanimità.
La parte aperta alla rappresentanza studentesca si chiude alle ore 15:45.
Si ringraziano i rappresentanti di Vivere Ingegneria per la dedizione nella stesura del resoconto.
Gabriele Amantia
Noelia Baglieri
Giovanni Barra
Sabrinell Berrouche
Alessandro Bonomo
Giovanni Castelli
Mattia Cuccerrè
Benedetto D’Amico
Andrea De Pasquale
Silvia Distefano
Emanuele Fiorello
Elisabetta Maria Rita Geraci
Giuliana Ingrassia
Samuele Lo Coco
Vincenzo Luigi Mazza
Alex Nadio Miccichè
Fatema Mohsin
Elena Ersilia Moroianu
Sofia Naselli
Gabriele Pecoraino
Dario Saverino
Noemi Scaduto
Dennis Secco
Ludovica Maria Segreto
Daniele Orazio Susino
Emmanuel Trapani
Alice Vacirca




