Giorno 10 novembre 2022 alle ore 09:30 si apre la seduta del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria nell’Aula Magna di Ingegneria all’Edificio 7.

Punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione decreti del Direttore;
  3. Approvazione verbale seduta precedente;
  4. Nomina Cultori della materia;
  5. MOU Department of Mechanical Engineering / Centre for Mechanical Technology and Automation (TEMA), University of Aveiro, Campus Universitario de Santiago, Aveiro, Portugal – Referente prof.ssa Anna Granà;
  6. Master universitario annuale di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica” Anno Accademico 2022/2023, conferimento incarichi;
  7. Richiesta nuovi spazi dipartimentali;
  8. Varie ed eventuali.

1. Comunicazioni:

  • Martedì 8 novembre si è riunito il consiglio scientifico per l’analisi passata della VQR, per analizzarla ed avviare le azioni preparatorie alla prossima seduta di valutazione del nostro dipartimento, che sarà indicativamente durante il periodo di gennaio dell’anno entrante. Prende la parola la professoressa Tinnirello la quale commenta i criteri di valutazioni riguardante i settori del Dipartimento: la premessa è che questo tipo di valutazione riguardano l’istituzione nel loro complesso, e non i singoli ricercatori.
  • Il Magnifico Rettore ha presentato lunedì 7 novembre i piani nazionali (PNRR e PNC) per il nostro Ateneo, verranno trattati in seguito i progetti in prossima sede di consiglio.
  • Viene comunicato che: in seguito a delle richieste per la ristrutturazione della aule del nostro Dipartimento, la professoressa La Scalia e la dottoressa Ciaccio hanno avanzato una proposta di turnazione delle lezioni per alcuni corsi di studio. Il Dipartimento quindi propone per determinate settimane dell’anno accademico delle lezioni in DAD per alcuni corsi di studio. Le aule prese in considerazione sono le: F130, F150 ed F010.
    Seguiranno in merito ulteriori aggiornamenti, dopo l’approvazione del piano da parte del Prorettore alla Didattica dell’ateneo.
  • Il Magnifico Rettore ha inviato una nota che riguarda l’istituzione della giornata della divulgazione della scienza, è stata fissata il 22 dicembre. Viene richiesto al Dipartimento se vi sono un elenco di novità in ambito scientifico da poter portare da parte dei dottorandi.
  • La professoressa Mazzola annuncia che sono in trattativa i progetti che ci saranno nel corso dell’anno accademico con le Scuole Secondarie di secondo grado, aspettiamo da parte del COT le approvazioni. Si spera di riuscire a chiudere con le scuole di Palermo entro fine novembre/inizio dicembre, e di poter proseguire anche con le altre provincie.
  • La Sig.ra Gaetana Gennaro, la delegata alla Gestione della procedura di Contabilità, ha provveduto a rintegrare le somme arretrate dal precedente fondo economale, dunque viene comunicato che il Dipartimento è di nuovo in pari con le spese.
  • Viene portata all’attenzione del consiglio che per i laboratori verrà proposto un aggiornamento sotto il profilo digitale per la monitorizzazione degli ingressi e delle uscite dai laboratori, attraverso quindi un servizio di prenotazione. Inoltre viene anche riferito che verranno rilasciati dei pass specifici per chiunque potrà utilizzare i laboratori del Dipartimento.
  • Dal 27 al 30 agosto 2023 si svolgerà a Palermo la conferenza internazionale dell’ASCE, un evento di grande prestigio. Verranno lanciati degli avvisi per chi volesse partecipare a codesto convegno, verranno coinvolti tutti i rami scientifici e ingegneristici.
  • Il professore Lo Presti ha detto che ci sarà un progetto CLEAR-Doc che avrà un secondo giro di reclutamento di 15 dottorati, è un opportunità che si può aprire ai nostri studenti che vorrebbero partecipare a questo progetto Erasmus, seguiranno aggiornamenti.
  • Viene anche menzionata l’Offerta Formativa 23/24, ma si dovrà predisporre al prossimo consiglio.

2. Approvazione decreti del Direttore:

Tutti i decreti vengono approvati.

3. Approvazione verbale seduta precedente:

Il verbale della seduta precedente è stato approvato.

4. Nomina cultori della materia:

Viene nominato nuovo cultori della materia: Salvatore Palumbo per “Legislazione Urbanistica e lavori pubblici” e Fabio Burderi per “Analisi matematica”.

5. MOU Department of Mechanical Engineering / Centre for Mechanical Technology and Automation (TEMA), University of Aveiro, Campus Universitario de Santiago, Aveiro, Portugal:

MOU (Memorandum Of Understanding), racchiuderà una serie di attività per le ricerche scientifiche che si terranno dal 26 novembre al 3 dicembre.

6. Master universitario annuale di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”:

Il professore Mariano Ippolito ci comunica che il Master Terna è finalmente iniziato dopo l’assegnazione di tutti i posti, viene proposta quindi la lista dei professori che ne faranno parte con le relative ore.
La lista è approvata.

7. Richiesta nuovi spazi dipartimentali:

A seguito dell’aumento di personale da parte del Dipartimento di Ingegneria, il Direttore Prof. Valenza vorrebbe formulare al consiglio di amministrazione una richiesta di spazi dipartimentali.

8. Varie ed eventuali:

Non vi sono varie ed eventuali.

Il Consiglio di Dipartimento aperto ai rappresentanti degli studenti si conclude alle ore 10:45.

I rappresentanti
Giuseppe Alosi
Alessia Genco
Riccardo Ingrassia
Alessandro Palumbo
Riccardo Pedone
Matteo Attillio Priulla
Martina Romano
Francesco Paolo Rosone
Giuseppe Scavone
Sofia Schimmenti
Partheepan Thiyagalingam
Maria Grazia Vaglica
Salvatore Viganò

Previous articleResoconto CICS Ingegneria Meccanica 07 novembre 2022
Next articleResoconto CICS di Ingegneria Civile
Studente di Ingegneria dell'Innovazione per le Imprese Digitali LT Consigliere di Dipartimento di Ingegneria.