In data 19/10/2022 alle ore 12:00 presso l’aula B020 dell’edificio 6, si è svolto il Consiglio interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica (L-9 ed LM-22) e Ingegneria Chimica e Biochimica, dove si è discusso dei seguenti punti:

1) Comunicazioni;

Sono state completate le procedure di elezione per quanto riguarda il coordinatore di CdS; la vincitrice a queste elezioni è la prof.ssa F. Scargiali, eletta con 35 voti su 39. Il professore Galia procede con i ringraziamenti a studenti e professori data la fine del suo mandato.

Si procede con il visualizzare l’andamento degli iscritti: abbiamo 136 al primo anno di laurea triennale e 70 iscritti al corso di laurea magistrale primo anno. I numeri non sono male, ma la % che misura la performance degli studenti danno un alto indice di sofferenza; quindi, bisogna attivarsi per essere sicuri di aiutarli a progredire.

Abbiamo avuto una piccola criticità nell’orario del primo anno Magistrale profilo Materiali, secondo semestre, ovvero sostenere la materia di Scaffaro e La Mantia in modo modulare e quindi difficile da seguire; pertanto, il professore La Mantia ha dato l’ok per rendere la sua materia semestrale, mentre quella del professore Scaffaro per quest’anno rimarrà modulare, se questo non andrà bene il prossimo anno verrà cambiato il metodo di mutuazione.

Dall’assemblea dei soci GRICU sono stati aggiornati dei settori dell’Ing. Chimica che riguardano i settori più importanti dell’ingegneria chimica, ovvero le materie cardine (da 12 cfu). L’evoluzione che si prospetta è che questi settori concorsuali saranno aggiornati sintetizzando le graduatorie degli ssd e diventeranno il riferimento per la riformulazione dei manifesti. I gruppi scientifico-disciplinari sono il riferimento per l’inquadramento dei professori di prima e seconda fascia e dei ricercatori e sono il riferimento per l’adempimento degli obblighi didattici da parte del docente.


2) Approvazione verbali delle sedute precedenti;

E’ stato approvato il verbale della seduta precedente datata 21/07/2022;


3) Ratifica decreti del coordinatore;

E’ stato ratificato un decreto da parte del coordinatore, ovvero la nomina del cultore della materia per quanto riguarda Fisica 1;


4) Analisi delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA), rilevazione 2022, dei CdS L9 Ingegneria Chimica e Biochimica ed LM22 Ingegneria Chimica;

Si sono visualizzati gli indicatori % dell’andamento degli studenti (raggiungimento di un tot di cfu raggiunti a fine anno, quanti ragazzi riescono a superare l’anno con un gran numero di cfu, quanti riescono a laurearsi in tempo, chi riesce a darsi cfu in erasmu etc.);


Ogni ateneo è invitato a scegliere un indicatore da migliorare e a darsi dei target di miglioramento in modo tale che l’Ateneo riesce a riceve più soldi rispetto all’intera % Nazionale. Tra questi criteri premiali c’è anche il numero degli immatricolati, iscritti alla LM, gli studenti che procedono almeno con 40 CFU acquisiti dopo il primo anno, punto delicato seguito dalla percentuale di abbandoni al primo anno.


Il coordinatore ha mostrato l’andamento Regionale e Nazionale per quanto riguarda gli indicatori dei ragazzi che superano il primo anno con circa 40 CFU e/o rimangono nel nostro corso di studi. Il docente mostra l’andamento degli studenti di primo anno magistrale a seguito del test proposto il primo giorno di lezione di Industrial Chemistry. Il coordinatore invita i rappresentanti a sensibilizzare i colleghi a fare ogni domanda nel momento in cui qualcosa a lezione non è chiaro. Si apre un dibattito tra i professori per capire come migliorare la situazione. Si visualizzano anche le conclusioni a seguito del dibattito per cercare di trovare delle soluzioni.


5) Definizione delle “Proposte Azioni di Orientamento PNRR_COT” per il CICS;

Si parla di azioni di orientamento, finanziate nell’ambito del PNRR, anche queste gestite dal COT; a ingegneria sono state assegnate 20 di queste iniziative. Sono corsi da 15 ore ciascuno (ci sono più moduli). Uno studente viene considerato solo una volta durante il triennio della scuola secondaria di secondo ordine e quindi il professore F. Grisafi propone di accalappiare gli studenti di quinto anno.


6) Nomina cultori della materia;

Sono stati approvati alcuni cultori della materia per quanto riguarda le materie Tecnologie e Riciclo di materiali Macromolecolare, Termodinamica e Fisica Chimica Applicata.


7) Istanze studenti sistematizzate;

Il CICS discute su 2 materie che alcuni studenti hanno scelto, valutando le corrispettive schede di trasparenza. Una materia è Psicologia Sociale mentre l’altra è Logica presa dal corso di Studi Filosofici e Storici, approvata dall’intero del CICS.Il professore Galia consiglia di indirizzare la studentessa al corso di Psicologia sul Lavoro mutuata dal professore Pace per gli studenti di laurea magistrale di Ing. Gestionale.
Alcune domande di Economia per Ingegneri da Ing. Cibernetica sono state respinte per un problema del sistema, se gli studenti ripresentano la domanda la materia verrà approvata; anche Bioimaging verrà accettata in quanto non ha ancora raggiunto la saturazione.

E’ stata sistematizzata la richiesta di una studentessa che si è re-iscritta al primo anno di laurea triennale con la convalida della materia Disegno Assistito da Calcolatore.

Sono prevenute delle richieste di iscrizione al nostro corso triennale da parte di alcuni studenti provenienti dal PoliTo con convalida di alcune materia e ingresso ad uno specifico anno accademico.

Sono state approvate le tesi di laurea Magistrale e Triennale.  


8) Istanze studenti non sistematizzate;

Si propone di sistematizzare la carriera a una ragazza proveniente da Ing. Chimica di Pisa con convalida di alcune materie. Bisogna controllare le regole di ateneo per vedere se si possono accorpare i tre crediti per raggiungere quelli sufficienti.

Si propone un’altra sistematizzazione di una carriera di un’altra ragazza proveniente da Trapani.


9) Varie ed eventuali;

Non ci sono varie ed eventuali.

Il Consiglio si è chiuso alle ore 14:00

Per rimanere aggiornato con tutte le news riguardanti il corso di studi in Ingegneria Chimica, unisciti al nostro canale:

https://t.me/joinchat/jxRZBB2DsuRhZjE8

Previous articleResoconto CICS in Ingegneria Informatica – 17 Ottobre 2022
Next articleResoconto Commissione Didattica CICS Ingegneria Edile