Lunedì 17 Ottobre 2022 alle ore 12:30 si è svolto il Consiglio di interclasse di Ingegneria Informatica.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti degli studenti Giovanni Castelli e Riccardo Sciacca.

Comunicazioni

L’anno scorso è stato organizzato per la magistrale una visita didattica al Cineca, a Bologna.
Grazie al feedback positivo, il consiglio si mette a disposizione per ripetere la visita, qualora i fondi verranno nuovamente riassegnati.

Dati i futuri fondi dal PNRR attribuiti all’università, il consiglio ha in programma di migliorare il piano di orientamento per le scuole superiori attraverso corsi di robotica e cyber-sicurezza erogato agli studenti per il PCTO, questi corsi saranno orientativamente tra Gennaio e Maggio del 2023.

Giovedì 20 Ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00, solo e unicamente per gli studenti della magistrale e terzo anno triennale, sono annullate le lezioni per invitare gli studenti a seguire l’evento di placement con l’azienda BIP Consulting, ovviamente le lezioni annullate saranno successivamente recuperate.

Proposta attribuzione carichi didattici scoperti

A causa di un imprevisto, il professore Marco Ortolani non potrà più erogare le materie a lui assegnate per l’A.A. 22/23.
Al suo posto verrà assegnata la professoressa Alessandra De Paola per la materia della triennale “Fondamenti di Programmazione” e il professore Marco La Cascia per la materia della magistrale “Web Systems Design And Architecture“.

Scheda di Monitoraggio Annuale – SMA

Si analizzano i dati dello scorso anno, indicatori in miglioramento con una media più che soddisfacente.
Due dati hanno particolarmente soddisfatto il Consiglio: l’aumento della percentuale di studenti che si laureano in tempo e il numero di studenti che passa al secondo anno con 40CFU, dati che precedentemente erano sotto la media di Ateneo e che adesso non lo sono più.

Nuvola Insegnamenti a Scelta

Il coordinatore aggiorna la nuova degli insegnamenti a scelta, eliminando le materie non più erogate.

Prova Finale A.A. 2022/2023

Analizzando le materie precedentemente utilizzate, il Consiglio ha concordato le materie per la prova finale della triennale che saranno:

  • Algoritmi e Strutture Dati
  • Programmazione Web e Mobile
    Si specifica che queste materie saranno valide a partire dalla sessione di laurea di Luglio 2023

Mentre passa a 5 il numero di tesisti che un professore può prendere per la prova finale della magistrale.

Altre Attività Formative

Il Consiglio riconferma i corsi di Python e Linux da 3 CFU ciascuno per il riconoscimento delle altre attività formative, con la novità che, essendo finita l’emergenza sanitaria, da quest’anno gli esami si terranno in presenza.

Per la magistrale restano i 3 seminari da 3 CFU ciascuno.

Nota del Rettore Prot. 110679-06/10/2022

Il Coordinatore informa il consiglio che la DAD potrà ora essere richiesta anche da:

  • Studenti con patologie critiche o immunodepressi
  • Residenti fuori dalla Regione Sicilia
  • Studenti Erasmus (Incoming)

Si precisa però che i docenti non hanno l’obbligo di trasmettere in diretta la lezione o registrarla, devono però fornire del materiale didattico aggiuntivo, come slides, appunti o registrazioni fatte in autonomia.

Istanze Studenti Sistematizzate

Sono state accettate tutte le richieste di immatricolazioni con convalida e tutti i relativi CFU proposti.

Varie ed eventuali

Il rappresentante Giovanni Castelli dichiara che, secondo il Bando TOL-C 22/23, anche gli studenti che hanno superato la sezione di Lingua Inglese con un punteggio maggiore di 24 dovrebbero sostenere un esame al CLA per il riconoscimento della materia di Inglese da 3 CFU.
Il Coordinatore risponde che proverà in dipartimento a chiedere un decreto per il riconoscimento automatico dei 3 CFU per gli studenti che al TOL-C hanno ottenuto un punteggio maggiore o uguale ai 24 punti, fino ad ulteriori comunicazioni, gli studenti iscritti all’A.A. 22/23 dovranno comunque sostenere la prova di Inglese.

I vostri Rappresentanti
Gemma Dergano
Giovanni Castelli
Riccardo Sciacca
Salvatore Lucio Auria

Previous articleResoconto Consiglio di Dipartimento 12 ottobre 2022
Next articleRESOCONTO CICS INGEGNERIA CHIMICA 19/10/2022