In data 18/05/2022 alle ore 15:30 presso l’aula B020 dell’edificio 6 dell’Università, si è svolto il Consiglio interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica (L-9 ed LM-22) e Ingegneria Chimica e Biochimica, dove si è discusso dei seguenti punti:

1) Comunicazioni;

Si comunica che sono già state svolte le prove finali per la sessione di laurea straordinaria di giugno e che le proclamazioni saranno svolte nella seconda settimana di giugno con la seguente commissione proposta: Alessi-Dintcheva-Dispenza-Inguanta-Proietto-Santamaria.
I candidati riceveranno in settimana una mail con tutte le disposizioni.  La commissione rimane inalterata sia per la triennale che per la magistrale.

Si comunica inoltre ai docenti che aderiscono al progetto mentore che saranno proposti dei workshop finalizzati al miglioramento della didattica e al perfezionamento del comportamento in aula da parte del docente.


2) Approvazione verbali delle sedute precedenti;

E’ stato approvato il verbale della seduta precedente risalente al 15/03/2022


3) Ratifica decreti del coordinatore;

Non ci sono decreti da ratificare. 


4) Rinnovo dei componenti delle Commissioni AQ del CICS;

Si rende noto che è necessario rinnovare la componente studentesca della commissione AQ a seguito del rinnovo della componente studentesca in CICS. Si propongono la seguente composizione:

Il coordinatore comunica che, a seguito del possibile passaggio dello studente Andrea Di Franco nel corso di studi magistrale, questi può direttamente far parte della commissione AQ magistrale nel caso in cui anche Giuseppe Scelfo termini il suo percorso universitario magistrale. La procedura prevede comunque un rinnovo della commissione AQ triennale una volta che Andrea Di Franco passa alla commissione AQ magistrale.  Una volta che lo studente Andrea di Franco passerà alla magistrale si dovrà trovare il sostituto della triennale.

La composizione delle commissioni sopra riportata viene approvata all’unanimità


5) Analisi della Relazione annuale dei NdV sulla rilevazione dell’opinione degli studenti e dei laureandi – Anno 2022;

L’ateneo ha preparato un documento che ha inoltrato a tutti i coordinatori di dipartimento. I dati associati al nostro corso di studi si dimostrano essere rassicuranti, soprattutto in ambiti come la reperibilità da parte dei docenti per chiarimenti e spiegazioni. Si è visto che dal 2018 al 2020 c’è stato un netto miglioramento dell’attività da parte degli studenti anche per quanto riguarda l’attività a lezione ma soprattutto nell’interesse a compilare il questionario di valutazione del singolo corso.
Si rende noto che dal prossimo anno molto probabilmente ci verranno assegnati dal COT 2 corsi zero di matematica designati a tutte le matricole che si iscrivono al nostro CdS.
I docenti discutono sul fatto che le matricole per la maggior parte delle volte entrano a ingegneria senza avere delle conoscenze che dovrebbero essere già acquisite per affrontate un corso del genere. Per la laurea magistrale i risultati sono un po’ più bassi rispetto alla triennale, nonostante ciò, si fa notare come i voti sono comunque particolarmente alti, e i valori inferiori sono dovuti probabilmente alla complessità del corso di studi e a problemi che sono già stati affrontati. Di seguito i dati relativi alla triennale e alla magistrale.


6) Aggiornamento della lista degli argomenti per la prova finale del CdS L9 Ingegneria Chimica e Biochimica;

Sono stati aggiunti degli argomenti per la prova finale da parte della professoressa Dintcheva e professoressa Dispenza. Inoltre, la professoressa Scargiali invita gli altri docenti ad aggiungere nuovi argomenti per le prove finali data la grande richiesta da parte degli studenti. La professoressa Quatrini e la professoressa Giuliano prendono la parola e ipotizzano l’inserimento di alcune prove finali su argomenti inerenti alla Biochimica e la Microbiologia.


7) Nomina cultori della materia;

Non sono pervenute.


8) Istanze studenti non sistematizzate;

Non sono pervenute.


9) Istanze Studenti Sistematizzate;

Sono state approvate delle istanze inerenti all’approvazione di elaborati brevi e tesi di laurea per la sessione estiva/straordinaria.
È stata approvata la richiesta di T.M. per l’assegnazione di 5 cfu associati a corso di competenze trasversali.


10) Varie ed eventuali;

Non ci sono state varie ed eventuali.

Il Consiglio si è chiuso alle ore 16:30.

Per rimanere aggiornato con tutte le news riguardanti il corso di studi in Ingegneria Chimica, unisciti al nostro canale:

https://t.me/joinchat/jxRZBB2DsuRhZjE8

Previous articleResoconto Consiglio di Dipartimento 16 Maggio 2022
Next articleSeminario ‘E-commerce e retail: Gifrab Italia’