Vivere Ingegneria e Vivere Economia informano la popolazione studentesca che sono aperte le iscrizioni per la terza edizione di “5G Academy Postgraduate” dell’Università Federico II di Napoli con i partner Nokia e TIM.

5G Academy è la prima Academy sulla Digital Transformation focalizzata sul 5G, realizzata dall’Università Federico II di Napoli in collaborazione con Aziende leader di settore: Nokia, leader mondiale nella creazione di reti e tecnologie cruciali per connettere l’intelligence globale attraverso imprese, città, supply chain e società e TIM, leader di mercato in Italia e tra le principali realtà ICT in Europa.

Al già nutrito corpo docente formato da professori della Federico II e manager di Nokia e TIM, si uniranno esperti sia accademici che industriali, provenienti da università e centri di ricerca nazionali internazionali nonché, da aziende di punta del settore ICT: fornendo contenuti di eccellenza sulle tecnologie abilitanti e i servizi innovativi propri del 5G. Tra questi spiccano tecnologie quali il Cloud Computing, Edge Technology, Blockchain, e Internet of Things (IoT), e servizi quali Digital Twins, Augmented and Virtual Reality, Immersive Video, Remote Healthcare, Remote Monitoring (ambientale, strutturale di opere pubbliche ed ambienti), Digital Manifacturing, Smart-X (città, porti, aeroporti). Il percorso formativo prevede anche moduli dedicati ad aspetti normativi, regolamentari, economici e sociali delle nuove tecnologie 5G.

Dopo una fase preliminare dedicata all’acquisizione di soft skills, il percorso formativo si sviluppa attraverso due momenti: una fase di formazione generale trasversal skills, ed una di formazione settoriale deep dives, in cui i percorsi verranno divisi in base al background dei partecipanti.

Al termine dei corsi seguiranno dieci settimane di project work, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi collaborando con università, centri di ricerca e aziende leader quali, oltre a Nokia e TIM, Fastweb, Kineton, Noovle, Google, AWS, Angie TV, Telsy, Cadami.

Possono candidarsi laureandi e laureati con un background non solo di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche giovani economisti, sociologi, giuristi, psicologi.

È necessario che i partecipanti abbiano conseguito la laurea di primo livello (triennale) o titolo universitario equipollente conseguito o in fase di conseguimento (in Italia o all’estero), o laurea a ciclo unico in fase di conseguimento (in Italia o all’estero) o titolo universitario equipollente in fase di conseguimento (in Italia o all’estero) purché il candidato abbia maturato tutti i Crediti Formativi Universitari (CFU) necessari ai fini dello stesso entro e non oltre la data di scadenza del bando.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL BANDO

Agli studenti migliori sarà offerto un periodo di stage presso le aziende partner (Nokia, TIM, Fastweb, Kineton) e ai partecipanti che concluderanno positivamente il percorso, saranno riconosciuti, attraverso le procedure previste, crediti formativi in specifici ambiti.

È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le 23:59 del 6 febbraio 2022 al seguente link:

CLICCA QUI PER LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare i nostri rappresentanti!

Previous articleElezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca in CCS biennio 2021-2023
Next articleStoria di Ingegneria Informatica
Studentessa di Ingegneria Biomedica LT | Coordinatrice di Vivere Ingegneria