L’Associazione Studentesca Vivere Ingegneria propone il seminario “Il Terzo Settore” dedicato all’approfondimento e alla sensibilizzazione riguardo gli Enti del Terzo Settore.

Gli Enti del Terzo Settore, conosciuti anche come Associazioni Non Profit, appartengono alla terza sfera sociale, dopo quella del primo settore, costituita dallo Stato e dalla Pubblica Amministrazione, e del secondo settore, costituita dal mercato e dalle imprese. Sono enti che operano principalmente con finalità civiche o utilità sociale.

Lavorare nel terzo settore riesce a conciliare sia la voglia di cambiamento sociale e la promozione di valori forti, sia la necessità di produrre reddito. Si tratta, dunque, di una realtà che si colloca a metà tra le esigenze sociali dello Stato e quelle economiche del mercato, senza abbracciare al 100% nessuna delle due.

Con questo seminario l’Associazione Vivere Ingegneria vuole sensibilizzare i giovani sulle tematiche della solidarietà sociale, dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa, ed inoltre vuole informare circa le opportunità lavorative post lauream e circa le figure più ricercate in questo settore.

OBIETTIVI

L’Associazione tramite il seminario “Il Terzo Settore”, si pone i seguenti obiettivi:

• Conoscere e approfondire le tematiche trattate;
  • Sensibilizzare sulle tematiche sociali;
  • Stimolare una partecipazione più consapevole e informata alla costruzione di una propria realtà educativa, formativa e professionale;
  • Rendere note le modalità di adesione al volontariato;
  • Rendere note le opportunità di lavoro per i giovani;
  • Acquisire consapevolezza sul proprio futuro professionale.

Al fine di favorire la partecipazione e lo scambio di punti di vista sui temi trattati, gli incontri del seminario dedicheranno uno spazio apposito per permettere agli studenti di esporre domande. L’evento vedrà, in un primo momento, l’intervento da parte dei relatori; in un secondo momento, l’intervento degli studenti che avranno la possibilità di confrontarsi coi relatori e coi colleghi stessi.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’
Il seminario “Il Terzo Settore” si svolgerà in tre incontri:

Lunedì 17 Maggio 2021
Prima giornata: (15:00 – 18:00)
ARGOMENTI: Introduzione al Terzo Settore. Aziende No Profit. Testimonianza Save The Children Italia.

RELATORE: Dottoressa Clara Didoni, volontaria ufficiale di Save The Children Italia, laureata in Scienze Sociali, Politiche ed Economiche, responsabile di reclutamento e formazione di volontari.

RELATORE: Professoressa Giusy Guzzo, docente dell’Università degli Studi di Palermo, laureata in Economia e Commercio.

Venerdì 21 Maggio 2021
Seconda giornata: (14:30 – 16:30)
ARGOMENTI: Il mondo del terzo settore e valutazione di impatto sociale.

RELATORE: Professore Stefano Zamagni, ex presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, docente di Economia Politica dell’Università degli Studi di Bologna, laureato in Economia e Commercio, economista e accademico italiano.

RELATORE: Professore Giuseppe Pignataro, docente di Politica Economica dell’Università degli Studi di Bologna, laureato in Economia e Commercio, Dottorato in Economia e Finanza dell’Amministrazione Pubblica.

Martedì 25 Maggio 2021
Terza giornata: (15:00 – 18:00)
ARGOMENTI: Il ruolo dell’Ingegnere nel terzo settore, opportunità lavorative. Testimonianza Unicef Palermo.

RELATORE: Ingegnere Stefano Mazzoni, Ingegnere del Terzo Settore, Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica con indirizzo in Automazione Industriale e Robotica, dottorato di Ricerca in Ingegneria Automatica e Ricerca Operativa.

RELATORE: Dottore Alessandro Micalizzi, volontario ufficiale di Unicef Palermo, responsabile di fundraising.

Richiesta l’approvazione di 1 cfu per i corsi di:

Ai fini dell’attribuzione dei CFU è necessario svolgere un test finale a risposta multipla random somministrato sotto forma di Modulo Google e rispondere a domande a risposta aperta che verranno poste durante gli interventi dei relatori, per testare l’attenzione degli studenti.

Si specifica, infine, che la strutturazione delle seguenti tematiche o il loro ordine nelle giornate potrà essere oggetto di revisione, in accordo con i relatori universitari e non.

• Ingegneria Biomedica (Approvato 0,5 cfu per la terza giornata)
  • Ingegneria Elettrica
  • Ingegneria Elettronica (Approvato)
  • Ingegneria Gestionale (Approvato)