In data 04/05/2021 alle ore 16:00 presso la piattaforma Teams, si è svolto il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Inegneria Chimica (L-9 ed LM-22) e Ingegneria Chimica e Biochimica.

1) Comunicazioni

Ricordiamo che domani parte l’edizione annuale dei “Seminari introduttivi dell’Ingegneria Chimica e Biochimica.

2) Considerazioni del CICS in merito al documento programmatico della COPI-Ingegneria 2040.

Documento programmatico per l’Ingegneria 2040.

Le considerazioni fatte alla base della costruzione di questo documento spingono ad interrogarci sulla funzionalità che gli attuali percorsi di Ingegneria hanno per garantire sostegno alla risoluzione dei problemi sopra citati.

Il ruolo dell’Ingegnere all’interno di questo processo di transizione verso l’economia circolare e la gestione sostenibile dell’ambiente è quello di: immaginare, realizzare e gestire l’infrastruttura tecnica a servizio. La sfida è quella di trasformare la conoscenza in strumento operativo per adattarlo all’esigenza della società. Fatta questa considerazione la COPI di fatto fa tesoro di una grande massa di dati accumulata da gran parte nel mondo e all’interno vengono individuati degli “assi portanti” che guidano il cambiamento.

La COPI individua alcuni aspetti che possano avere un ruolo nel guidare la trasformazione:

La COPI chiede a tutti i partecipanti delle comunità di Ingegneria d’Italia di prendere visione di questo documento, rifletterci e provare a dare il proprio contributo; cioè trasmettere delle riflessioni su come ognuno immagnina dovrebbe essere gestito questo processo di adattamento.

Ipotesi:

Considerazioni del CICS:

3) Aggiornamento sul processo di sperimentazione di percorsi di laurea magistrale per le “Ingegnerie delle Transizioni”: Tecnologie Green

Per rimanere aggiornato con tutte le news riguardanti il corso di studi in Ingegneria Chimica, unisciti al nostro canale:
https://t.me/joinchat/Rcy_WEfr2Dc0YV6e

I RAPPRESENTANTI
Riccardo Ingrassia
Anna Maria Zerilli
Alessandra Spataro
Giorgia Settecase
Manfredi Dioguardi