Vivere Ingegneria è lieta di informare la comunità studentesca di un webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Palermo Enna tramite il suo Punto Impresa Digitale dal titolo “Il ruolo dell’intelligenza artificiale per la competitività delle imprese italiane” che si terrà giovedì 6 Maggio alle ore 10.00 (durata 1 ora).

Speaker d’eccezione Giacomo Frizzarin, direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia.
Grazie alla sua testimonianza vedremo come sia possibile far accrescere la competitività delle micro e piccole medie Imprese grazie all’analisi dei dati e all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale che risulta essere un alleato fondamentale non soltanto per le grandi Imprese, ma soprattutto per le MPMI.

PROGRAMMA – 6 MAGGIO 2021

10.00 Saluti Istituzionali
Alessandro AlbanesePresidente Camera di Commercio Palermo Enna
Guido BarcellonaSegretario Generale Camera di Commercio Palermo Enna

10.10 Introduzione
Giusi MessinaPunto Impresa Digitale CCIAA Palermo Enna

10.15 Il ruolo dell’intelligenza artificiale per la competitività delle imprese italiane
Giacomo FrizzarinDirettore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia


Anticipazione scaletta:

  • Intelligenza Artificiale, cos’è e perché può essere l’arma segreta dell’ imprenditore
  • Il dato come fattore primario di produzione
  • Intelligenza Artificiale, come sta influenzando il mondo del lavoro
  • Esempi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel segmento della piccola e media imprese

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link:

ISCRIVITI

SOLO chi si iscrive riceverà il giorno dell’evento il link per accedere in piattaforma!

Stakeholders

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici.

La Camera di Commercio di Palermo ed Enna è uno dei Punti Impresa Digitale previsti dal Piano Industria 4.0 varato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I PID rientrano nel quadro più ampio del Network nazionale Impresa 4.0 che nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico.

La camera di commercio viene definito dalla legge italiana come un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per le imprese curandone lo sviluppo nell’ambito locale.
Le funzioni della camera di commercio sono molto semplici e si possono semplificare alcuni punti che comprendono, oltre al più generico interesse collettivo di tutti gli iscritti, la cura del Registro delle Imprese, ossia l’anagrafe digitale di tutte le imprese che garantisce e certifica la loro esistenza e tutto ciò che riguarda le aziende; l’organizzazione di eventi promozionali per i prodotti locali; il supporto per l’accesso al credito per le imprese e il cofinanziamento di iniziative di carattere locale utili per promuovere e pubblicizzare le aziende iscritte.