Vivere Ingegneria è lieta di informare la comunità studentesca di un’opportunità lavorativa grazie a un assegno di ricercatore universitario.

La figura di interesse è un neo-laureato in Ingegneria Informatica/Scienze Informatiche (magistrale), con una comprovata esperienza in visione artificiale e apprendimento automatico. È preferibile una precedente esperienza nel monitoraggio visivo. La persona selezionata, verrà inserito all’interno del gruppo “Computer Vision and Image Processing (CVIP)“, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo.

La posizione post-dottorato è finanziata da una sovvenzione PRIN 2017.

Titolo ricerca:Computer Vision based on Deep Learning for implementing Surveillance and Profiling applications
Descrizione: Al giorno d’oggi, il rilevamento e il tracciamento di individui da parte di telecamere sono sempre più utilizzati, in molti contesti. Le applicazioni principali riguardano la sorveglianza in ambienti critici in cui è di primaria importanza capire chi sta facendo cosa e verificare se si tratta di un comportamento normale o anormale. Le applicazioni di profilazione sono sempre più utilizzate anche in altri contesti della vita quotidiana per migliorare la qualità della visita – ad esempio comprendere gli interessi di un turista o di un consumatore – o per fornire suggerimenti basati su scelte, attività e luoghi visitati recenti. Le attività di ricerca mireranno a utilizzare la Computer Vision e l’AI per eseguire la re-identificazione e il tracciamento delle persone all’interno della scena monitorata per modellare i loro interessi, il loro comportamento e le loro reazioni ai suggerimenti forniti dal sistema. La ricerca mirerà a verificare fino a che punto la Computer Vision basata su deep learning e AI possa supportare lo studio di profili individuali in modo rispettoso della privacy dell’individuo.

Relatore: Professore Marco La Cascia
L’importo complessivo lordo per 12 mesi è pari a € 35.000,00 comprensivo degli oneri a carico dell’Amministrazione.

Per candidarsi:


I candidati interessati devono presentare domanda entro il 27 febbraio 2021 con le modalità indicate alla pagina:
https://titulus-unipa.cineca.it/albo/viewer?view=files%2F004065014-UNPACLE-238990fd-40bb-4b41-b6b3-c4f4ec5296c6-001.pdf

Per qualsiasi informazione riguardo la posizione, è possibile contattare il professore Marco La Cascia o la professoressa Liliana Lo Presti alle seguenti email:
marco.lacascia@unipa.it
liliana.lopresti@unipa.it