
In data 20/01/2021 alle ore 15:00 presso la piattaforma Teams, si è svolto il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica (L-9 ed LM-22) e Ingegneria Chimica e Biochimica.
1) Comunicazioni
-Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio
-Esami di Laurea Triennale/Magistrale (marzo 21)

– Incontro con GSK

2) Approvazione verbali sedute precedenti;
3) Ratifica decreti del coordinatore del CICS;
4) Analisi della relazione annuale del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo di Palermo sul sistema di AQ a livello dei CdS:
-Incrementare il numero di studenti regolare triennali e magistrali, di laureati e laureati magistrali
-Incrementare i rapporti con le forze produttive e gli stakeholder
-Favorire l’incremento della internazionalizzazione dei Cds
-Ridurre la dispersione della popolazione studentesca soprattutto nel passaggio dal I al II anno.
Presa visione della relazione NdV, con indicatori CdS di Ateneo divisi in macro regioni.
5) Avvio di una riflessione sui 60 CFU comuni ai CdS della Classe L9;

In sintesi:
Come corso di studi di Ing. Chimica e Biochimica, i 60 cfu sono irrinunciabili per la crescita formativa degli studenti.
Si ritiene anche che per un ingegnere industriale L9 siano cfu strategici da condividere.
6) Pratiche studenti:
-Approvazione tesi / elaborato finale.
-Nuova richiesta per cambio Relatore.
-Convalida esami come corsi singoli
-Convalida materia sostenuta in altro corso di laurea
-Convalida materie sostenute in Ing. Gestionale: riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) conseguiti nella precedente Laurea di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi di Palermo.
7) Approvazione materie a scelta:

Viste le pratiche presentate, il rappresentante degli studenti, Riccardo Ingrassia, fa notare che gli le persone presenti nell’elenco avevano consegnato il modulo navetta a settembre, ovvero con largo anticipo:
“E’ assurdo che degli studenti che hanno consegnato con così largo anticipo il modulo navetta vengano approvate solo adesso. Abbiamo segnalato al Rettore e al dirigente della segreteria tramite la Rappresentante in CDA, abbiamo segnalato noi in quanto rappresentanti al dirigente della segreteria, ma qui siamo in presenza di un chiaro disservizio!
Hanno fatto la richiesta a settembre e ancora non l’hanno caricata , ad altri è stata caricata , venendo quindi sorpassati , con il rischio di non esserci più posto.
Alcuni hanno pure il primo appello domani e ancora non risulta caricata la materia.
Noi paghiamo per avere tutti gli 8 appelli, non uno in meno.“
In risposta alla manifestazione di questo malcontento, tutto il consiglio si mostra vicino a questi studenti.
Loro, nelle loro possibilità, cercheranno di sollecitare il più possibile la segreteria per evitare il protrarsi di questo disagio.
Per rimanere aggiornato con tutte le news riguardanti il corso di studi in Ingegneria Chimica, unisciti al nostro canale:
https://t.me/joinchat/Rcy_WEfr2Dc0YV6e
RAPPRESENTANTI
Riccardo Ingrassia
Anna Maria Zerilli
Alessandra Spataro
Giorgia Settecase
Manfredi Dioguardi