Giorno martedì 21 dicembre 2016 alle ore 15.00 presso l’Aula Rubino del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica, si è tenuto il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Meccanica con il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni
  2.  Approvazione verbali sedute precedenti
  3. Relazioni CPDS Scuola Politecnica: presa d’atto
  4. Rapporti annuali di Riesame 2017 (Laurea e Laurea Magistrale)
  5. Saperi previsti per l’accesso alla Laurea di primo livello e attribuzione degli OFA
  6. Pratiche studenti
  7. Varie ed eventuali

Tra le comunicazioni il Coordinatore Prof. Ing. Leonardo D’Acquisto riferisce al Consiglio l’assegnazione del ruolo di “responsabile orientamento” al Prof. Ing. Zuccarello, mentre il Prof. Ing. Petrucci prenderà parte alla commissione AQ della magistrale. Il Coordinatore riferisca al Consiglio il successo dei due orientamenti presso il Liceo Cannizzaro e il Vittorio Emanuele.

Il verbale della seduta precedente non è stato ancora completato per cui si rimanda la sua approvazione alla prossima seduta del Consiglio.

Il Consiglio prende visione delle relazioni trascritte dalle Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) della triennale e della magistrale e tra i vari punti evidenziati si sottolinea che il numero dei laureati, sia della magistrale che della triennale, è in crescente.

Per il rapporto dei Riesame il Consiglio si propone di

  • inserire prove in itinere non solo al primo anno ma anche ad anni successivi
  • proporre nuovamente professori delle materie di primo anno che non siano esterni al dipartimento
  • incrementare le esperienze in laboratorio, laddove sia possibile
  • inserire gli appositi link nel sito del CICS afferenti alla commissione AQ e alla CPDS, dando l’opportunità agli studenti di poter inviare segnalazioni di ogni genere in forma anonima
  • inserire le statistiche dei laureati annuali
  • migliorare le schede di trasparenza

Per quanto riguarda i saperi previsti per l’accesso alla laurea di primo livello si cercherà di rivalutarli e omologarsi al resto del dipartimento (DIID). Si riconfermano le condizioni per l’attribuzione e per l’assolvimento degli ofa. Sarà necessario ridurre le materie opzionali e i curricula entro il 15 gennaio.

Si approvano le pratiche studenti che sono state presentate al Consiglio.

Il Coordinatore chiude la seduta alle ore 17.40.