Test di Ammissione Ingegneria 2019 – Istruzioni per l’uso!

E’ stato reso noto il BANDO ai test di ammissione ai corsi di studi di Ingegneria! Vi mostriamo le novità di quest’anno ricco di novità per quanto riguarda i corsi e le relative modalità di accesso: per l’anno accademico 2019/2020 sono indette due sessioni di svolgimento della procedura di accesso ai corsi di studio di Ingegneria, ad Aprile e a Settembre.

– I sessione – Primaverile – dal 15 al 19 Aprile;
 II sessione – Estiva – dal 2 Settembre 2019;

N.B. Per i cittadini non comunitari vale soltanto la sessione estiva.

ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO >>QUI<<

banner-facebook

Sono previste le seguenti due sessioni di svolgimento del test, tutte esclusivamente online.

Corsi  ad accesso programmato:

numero-programmato

 

 

 

 

 

 

 

banner-assistest-2019

N.B. Il numero “5” sommato al numero di posti indica il numero di studenti ammessi residenti all’estero, e il “2” per gli studenti cinesi.

Corsi ad accesso libero:
Classe L-7 – Ingegneria Ambientale
Classe L-8 – Ingegneria Cibernetica
Classe L-7 – Ingegneria Civile
Classe L-9 – Ingegneria Chimica e Biochimica 
Classe L-9 – Ingegneria Elettrica per la E-Mobility
Classe L-8 – Ingegneria Elettronica
Classe L-9 – Ingegneria dell’Energia e delle fonti rinnovabili
Classe L-8 – Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali
Classe L-23 –Ingegneria Edile,Innovazione e Recupero del Costruito

N.B. Chi vuole iscriversi a un corso ad accesso libero può passare direttamente alla sezione Immatricolazioni.
Sono ammessi a partecipare alla procedura di accesso alla sessione anticipata tutti coloro che sono in possesso di un diploma rilasciato in Italia da un istituto di Istruzione Secondaria di secondo grado di durata quinquennale o che lo conseguiranno entro il 31 luglio 2019. Sono ammessi anche i candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente al diploma di scuola secondaria di secondo grado che si consegue in Italia, o che lo conseguiranno entro il 31 luglio 2019.

La procedura di accesso della sessione anticipata si svolgerà secondo le seguenti fasi principali:

ISCRIZIONE AL TEST (TOL)
Iscrizione al TOL attraverso il sito web UNIPA , e svolgimento del test secondo le modalità successivamente riportate e nei luoghi resi noti dal bando stesso . Sarà  possibile prenotare il test entro:

  • I sessione – Primaverile: entro le ore 17:00 del 1 Aprile 2019;
  • II sessione – Estiva: entro le ore 17:00 del 26 Agosto 2019.

Inoltre:

  • Nella I sessione si deve esprimere una sola preferenza tra i corsi di laurea;
  • Nella II sessione si possono esprimere più preferenze, ma sempre comprese nel GRUPPO 1. Tale sequenza di preferenza è irrevocabile, non integrabile né modificabile e sarà utilizzata per i PASSAGGI D’UFFICIO nel corso indicato dal candidato con PRIORITÀ SUPERIORE;
  • Il costo di partecipazione è di 55 € non rimborsabili;
  • Dopo la prenotazione del test avrete assegnato un numero di pratica (ID) che dovrà essere utilizzato al momento del test;
  • Per potersi esercitare, potete cliccare qui, ove saranno disponibili delle prove.

IMPORTANTE: Il candidato deve possedere il reddito ISEE Universitario 2019 al momento della prenotazione del test, reperibile in un CAF o presso altri enti abilitati.

I candidati portatori di handicap, e/o affetti da disturbi specifici di apprendimento (DSA) dovranno compilare la parte predisposta al momento dell’iscrizione sul portale studenti dell’Università di Palermo, indicando il tipo di trattamento richiesto. Gli interessati dovranno fornire, inoltre, documentata richiesta scritta, anche tramite email a cud@unipa.it, inderogabilmente, entro le ore 13,00 del 01 aprile 2019 per la sessione primaverile e entro le ore 13,00 del 26 agosto 2019 per la sessione estiva all’Unità Operativa Abilità Diverse di Viale delle Scienze – edificio 9 – 90128 Palermo, al fine di consentire una adeguata organizzazione del servizio richiesto. Successivamente a tale data non si assicura la predisposizione dei necessari ausili richiesti per lo svolgimento delle prove.
Al candidato affetto da DSA è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova.

L’elenco dei candidati che hanno compilato l’Iscrizione TOL sarà pubblicato sul sito http://www.unipa.it/2019elenchitol.

TOL
Quest’anno, per il Gruppo 1 (Ingegneriala soglia di accesso è maggiore o uguale a 20 per la sessione di Aprile. 

Per poter svolgere il test, il candidato, deve inserire UserId (nome e cognome), l’identificativo della pratica(ID), e la Password che verrà consegnata in aula il giorno del test. E’ necessario munirsi di carta d’identità e, per sicurezza, di pratica della prenotazione e della ricevuta di pagamento del test.
Qualora il candidato non dovesse figurare nell’elenco degli ammessi alla prova, potrà essere ammesso CON RISERVA presentando la  ricevuta di avvenuto pagamento di iscrizione al TOL.
N.B. Il numero di pratica (ID) potrà essere utilizzato una sola volta! Quindi, se fate il test ad Aprile e volete riprovarlo a Settembre, dovrete nuovamente ripetere la procedura di cui sopra!

I TOL saranno svolti nei seguenti periodi:

  • I sessione – Primaverile: dal 15 al 19 Aprile 2019;
  • II sessione – Estiva: dal 02 Settembre 2019.

Le prove si svolgeranno secondo i turni e gli orari che saranno pubblicati alla pagina https://www.unipa.it/2019turnitol a conclusione delle date previste per le iscrizioni e il pagamento ai test d’accesso.

Il TOL è costituito da 60 quesiti (1 minuto a risposta) così suddivisi:

  • 15 di matematica;
  • 15 di logica;
  • 15 comprensione verbale;
  • 15 di scienze (fisica e chimica).

Il debito formativo aggiuntivo (OFA), previsto nelle aree del sapere, si considererà assolto se il candidato conseguirà un punteggio > = 6. Eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), saranno assolti secondo le procedure previste dal regolamento di Ateneo pubblicate all’indirizzo web http://www.unipa.it/2019ofa.
Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di verifica della conoscenza della lingua inglese che comporta 30 quesiti in 30 minuti. La prova d’inglese sarà superata se le risposte esatte sono maggiori o uguali a 20. In tal caso verranno attribuiti i crediti previsti in data 7 Gennaio 2020.

Il risultato del test, ad esclusione della sezione di lingua inglese, è determinato come segue:

  • Risposta corretta 1 punto;
  • Risposta errata -0,25 punti;
  • Risposta non data 0 punti.

Il risultato della sola prova di lingua inglese è determinato come segue:

  • Risposta corretta 1 punto
  • Risposta errata 0 punti
  • Risposta non data 0 punti

GRADUATORIE
Le graduatorie verranno rese pubbliche all’indirizzo web http://www.unipa.it/2019elenchitol a conclusione dell’ultima giornata dello svolgimento del TOL; saranno redatte in ordine di punteggio. In particolare:
– Nella I sessione – Primaverile i candidati saranno messi in graduatoria soltanto in caso di superamento della soglia minima (punteggio >= 20). A parità di punteggio verrà preferito il candidato più giovane.

E chi ha fatto il test l’anno scorso?
Nessun problema! I candidati iscritti per l’a.a. 2017/2018 al IV° anno di scuola secondaria di II grado, che hanno partecipato nell’anno 2018 al TOLC I (Test On line Cisia) e superato il test raggiungendo la soglia minima prevista dal bando per l’accesso ai Corsi di Studi 2018/2019, devono presentare nel corso della sessione primaverile del presente bando (dal 15 al 19 aprile 2019) richiesta di inserimento in graduatoria esclusivamente per i corsi di laurea in Ingegneria che nel presente bando per l’a.a. 2019/2020 sono stati mantenuti ad accesso programmato.
La richiesta di inserimento in graduatoria previo pagamento del bollettino di 25 € dovrà essere compilata on line seguendo le istruzioni riportate all’indirizzo http://www.unipa.it/2019tolcprecedenti.

Eventuali posti rimasti vacanti, nel TOL Primaverile, saranno resi disponibili per la sessione Estiva.
-Nella II sessione – Estiva le graduatorie saranno redatte in base al punteggio senza vincolo di soglia minima. A parità di punteggio verrà preferito il candidato più giovane.
Le richieste di priorità indicate al momento dell’iscrizione al TOL della II sessione saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • i candidati, che risultino vincitori in uno dei corsi di laurea indicati nell’ Iscrizione TOL saranno eliminati dalle graduatorie dei corsi di laurea con priorità inferiore;
  • i candidati, che risultino vincitori in uno dei corsi di laurea indicati nell’Iscrizione TOL ma non in quello indicato con priorità superiore, NON saranno eliminati dalle graduatorie degli eventuali corsi di laurea da loro indicati come scelta con priorità superiore;
  • i candidati che non risultino vincitori in alcuno dei corsi di laurea, saranno inseriti comunque nelle graduatorie di tutti i corsi di laurea indicati nell’istanza ai fini di eventuali successivi scorrimenti.

In particolare, ogni candidato potrà comparire, come vincitore, nella graduatoria di un solo corso di laurea ma potrà eventualmente comparire, come non vincitore, nelle graduatorie di più corsi di laurea.

IMMATRICOLAZIONI
I candidati che risulteranno vincitori per un corso di laurea, dovranno Immatricolarsi entro i termini stabiliti dal presente bando e con le modalità descritte all’indirizzo web http://www.unipa.it/2019immatricolazione.

Le date entro cui effettuare l’immatricolazione e il pagamento delle tasse e del contributo omnicomprensivo sono le seguenti:

  • Per la I sessione Primaverile inderogabilmente dal 1 agosto 2019 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 10 agosto 2019. I candidati che nella sessione Primaverile risulteranno vincitori per un corso di laurea, e che non provvederanno al pagamento delle tasse di immatricolazione entro i termini di cui sopra, saranno considerati rinunciatari dello status di vincitore e saranno eliminati dalla graduatoria.
  • Per la sessione Estiva dovranno quindi, effettuare NUOVAMENTE l’Iscrizione TOL e il relativo pagamento. L’immatricolazione il pagamento delle tasse e del contributo omnicomprensivo per la sessione Estiva dovrà effettuarsi inderogabilmente dal 18 settembre 2019 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 24 settembre 2019. Il pagamento delle tasse determina l’immatricolazione ad un corso di laurea e comporta l’attribuzione del numero di matricola. IL MANCATO PAGAMENTO COSTITUISCE RINUNCIA AL POSTO IN GRADUATORIA CHE SARA’ UTILIZZATO PER IL SUCCESSIVO SCORRIMENTO.

In seguito alla pubblicazione delle graduatorie relative alla sessione Estiva, SOLO i candidati che NON risulteranno vincitori per ALCUN corso di laurea ad accesso programmato, potranno presentare la domanda di scorrimento, che avrà validità solo per i corsi per i quali essi compaiono in graduatoria, mantenendo l’ORDINE DI PRIORITÀ già manifestato all’atto dell’Iscrizione TOL – II sessione, laddove abbiano presentato richiesta per più corsi di laurea presenti all’interno del GRUPPO 1. La domanda di scorrimento, da presentarsi esclusivamente on line con le modalità descritte alla pagina http://www.unipa.it/2019scorrimenti , dovrà essere compilata dal 18 settembre ed entro e non oltre le ore 17:00 del 24 settembre 2019.

Per immatricolarsi online occorre:

  • Fornirsi dei dati anagrafici e del codice fiscale personale e dei componenti del proprio nucleo familiare;
  • Fornirsi del proprio reddito ISEE Universitario ANNO 2019;
  • Possedere un indirizzo di posta elettronica;
  • Munirsi di foto tessera digitale con le seguenti caratteristiche: formato JPEG, dimensioni 420×480 pixel, dimensioni non superiori a 200 Kb (in caso di difficoltà fare riferimento alle istruzioni presenti nel tutorial del PORTALE STUDENTI);
  • Collegarsi al PORTALE STUDENTI accedendo alla pagina web http://studenti.unipa.it
  • Accedere con le proprie credenziali (username e password) e seguire le istruzioni per la pratica di immatricolazione, al termine della quale sarà prodotto un documento in formato pdf;
  • Stampare la domanda di immatricolazione e il modulo per il pagamento bancario.

Si sottolinea la necessità di essere già in possesso dell’ISEE all’atto di intraprendere la procedura di immatricolazione e, pertanto, si invitano i candidati a richiederlo, presso un CAF o altri soggetti abilitati, in tempo utile, non essendo possibile procedere in mancanza di esso.
Non è necessaria alcuna consegna fisica dei documenti in caso di utilizzo della procedura SPID.
Le modalità e i termini per il perfezionamento della domanda di immatricolazione verranno indicati all’indirizzo web http://www.unipa.it/2019immatricolazione.
N.B. Il pagamento delle tasse costituisce manifestazione della volontà di immatricolarsi e comporta l’attribuzione del numero di matricola.

SCORRIMENTI
Le graduatorie, dopo la sessione Estiva, saranno aggiornate d’ufficio in base ai criteri di cui sopra nella sezione Graduatorie.
Verranno inseriti i soli nominativi degli immatricolati e di coloro che, non risultati vincitori per nessuno dei corsi di laurea ad accesso programmato, hanno presentato però domanda di scorrimento. A settembre, nel caso in cui in un dato corso di studi restino posti liberi, a seguito della mancata immatricolazione e pagamento delle tasse da parte dei vincitori, i candidati già immatricolati in un corso di laurea di loro Seconda Scelta saranno IMMATRICOLATI D’UFFICIO nel corso indicato dal candidato con PRIORITÀ SUPERIORE.
La pubblicazione delle graduatorie aggiornate, in seguito alle eventuali rinunce e al conseguente scorrimento, avverrà entro il 30 settembre 2019. I candidati non ancora immatricolati, che risulteranno vincitori, dovranno effettuare l’immatricolazione con la procedura on line descritta alla pagina http://www.unipa.it/2019immatricolazione entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 7 ottobre 2019, pena l’esclusione dalle graduatorie. Le modalità e i termini per il perfezionamento della domanda di immatricolazione verranno indicati all’indirizzo web http://www.unipa.it/2019immatricolazione . Coloro che, anche in seguito allo scorrimento, non dovessero risultare vincitori per nessun corso di laurea ad accesso programmato, possono immatricolarsi in un corso di laurea ad accesso libero seguendo le indicazioni riportate all’indirizzo web http://www.unipa.it/2019accessolibero

Per qualsiasi informazione, iscriviti al Gruppo Ufficiale del test di Ingegneria e non esitare a contattare il nostro Staff!

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: