L’Università degli Studi di Palermo lancia in maniera definitiva la verbalizzazione elettronica estendendola a tutto l’ateneo.
Dopo la sperimentazione avvenuta ad inizio anno su corsi “pilota”, fra magistrali e triennali, da settembre 2013 sarà valida per tutti i corsi di laurea attivi nell’ateneo.
La verbalizzazione in formato elettronico abolisce tutti i verbali cartacei e gli statini, facendo sì che non vengano persi.
Dopo aver rinnovato il Portale Studenti di una nuova veste grafica, adesso è pronto con tutte le nuove modifiche: in particolare le sezioni di prenotazione degli esami e del piano di studi decisamente rinnovati.
Meglio o peggio, più incisivo o meno? Dobbiamo soltanto abituarci a questi cambiamenti..e intanto pensiamo a studiare.
NOTA IMPORTANTE: CHI AVEVA EFFETTUATO LA PRENOTAZIONE DI UN ESAME TRAMITE IL VECCHIO SISTEMA DEL PORTALE STUDENTI, DEVE NECESSARIAMENTE PROCEDERE NUOVAMENTE ALLA PRENOTAZIONE: bisogna accedere al Portale Studenti–>Esami–>Piano di Studi e cliccando sul tasto Prenota della materia da sostenere si visualizzeranno gli appelli disponibili.
Inoltre non è più disponibile la sezione download ma iscrivendosi alla singola materia del corso si troverà il materiale caricato: purtroppo non è detto che troverete tutto il materiale caricato in precedenza.
Gli studenti accederanno al Portale Studenti per prenotarsi e controllare il piano di studi in tempo reale e al momento della verbalizzazione dovranno inserire la password di accesso al Portale come firma digitale dello studente.
Non dovremo aspettare più mesi per vedere caricate le materie sul nostro portale ma l’Università stima un tempo di attesa di circa 10 minuti al massimo.
I docenti titolari degli insegnamenti saranno in possesso di un certificato digitale che comprenderà la loro firma digitale. Il verbale degli esami, quindi, che verrà firmato online verrà conservato in digitale, assicurando così maggiore sicurezza.
Ecco una videoguida su come avverrà la verbalizzazione:
http://www.youtube.com/watch?v=1F5VXkMJvL0




