Giorno 7 marzo 2013 alle ore 17, presso l’Aula “R. Savagnone“ del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo in Viale delle Scienze, edificio 9, il Prof. Ing. Antonio Chella, ordinario di robotica, dell’Università di Palermo, terrà una conferenza dal titolo:
I ROBOT MUSICALI
Costruire un robot in grado di suonare come un vero musicista è un sogno antico dell’uomo. Le moderne tecnologie della robotica umanoide stanno trasformando il sogno in realtà. I nuovi robot musicali non sono più confinati nei laboratori di ricerca ma si esibiscono sui palcoscenici di tutto il mondo. Recentemente anche a Palermo è stato tenuto un concerto di un pianista robot. Lo scopo delle attuali ricerche sui robot musicali è la costruzione di un robot dotato di una propria sensibilità in grado di interpretare la musica come un musicista esperto. Il seminario illustrerà lo stato delle ricerche con numerosi esempi e presenterà un progetto di robot musicale in atto presso il Laboratorio di Robotica dell’Università di Palermo.
La novità, il livello del relatore, il rilievo culturale dell’argomento, la possibilità di vedere ed ascoltare alcune delle soluzioni realizzate sono ottimi motivi per partecipare.
Pasquale Pillitteri,
Rappresentante degli studenti al consiglio di facoltà.




