Vivere Ingegneria è lieta di presentarvi di No Smog Mobility 2018, l’unica manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile che si svolge nel meridione d’Italia giunta all’ottava edizione e che avrà luogo mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre 2018.
Ideata dai giornalisti Gaspare Borsellino e Dario Pennica (rispettivamente Direttore dell’Agenzia di Stampa Italpress e direttore del mensile SiciliaMotori), gode di una vasta partecipazione di pubblico attratto dalle novità esposte e dalla qualificata partecipazione di relatori ed uditori ai forum ed ai convegni.
“Mostriamo idee e soluzioni per la mobilità sostenibile” non è solo il pay-off della manifestazione, ma anche l’esplicitazione dei contenuti. Perché il pubblico – composto soprattutto da studenti universitari e addetti ai lavori – può partecipare ai convegni e forum monotematici che consentono di approfondire i diversi temi legati al rispetto dell’ambiente ed alle esigenze di mobilità individuale e collettiva, pubblica e privata, e per il trasporto di merci e persone.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Mercoledì 17 Ottobre presso Aula Capitò (Edificio 7)
- ore 15.30 – 19.00 “Come cambiano le città con la mobilità condivisa e le nuove forme di mobilità”
Giovedì 18 Ottobre presso Aula C340 (Edificio 7)
- ore 9.00 – 10.00 “Motori: tra carburanti tradizionali e alimentazioni alternative”
- ore 10.00 – 10.45 “Premiamo le idee”
- ore 10.45 – 11.00 “Yamaha Motor: quando la mobilità pensa all’uomo e all’ambiente”
- ore 11.00 – 11.15 COFFEE BREAK
- ore 11.15 – 12.30 “Guida autonoma: lo stato dell’arte”
- ore 12.30 – 13.00 “Sessione di domande e risposte e Conclusioni”
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE ATTIVITÀ
E’ prevista la richiesta di attribuzione di fino ad 1 CFU (da deliberare), per i seguenti corsi:
- Ing. Ambientale
- Ing. Chimica
- Ing. Meccanica
- Ing. Civile-Edile
- Ing. Edile-Architettura
- Ing. dell’Energia
- Ing. dell’Innovazione per le Imprese Digitali
- Ing. Gestionale
- Ing. Cibernetica
- Ing. Elettronica
- Ing. Biomedica
- Ing. Informatica
Per il riconoscimento dei CFU è obbligatorio redigere una relazione finale.




