Giorno 19 Febbraio 2026 alle ore 11:00 si è riunito il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Edile e Sistemi Edilizi

1) Comunicazioni:

  • Consentire l’anticipazione di insegnamenti solo previa valida motivazione, per garantire coerenza nel percorso formativo e prevenire sovraccarichi.
  • Ampliare le sedi Erasmus, con il coordinamento del prof. Di Trapani, per rafforzare l’internazionalizzazione e le opportunità formative. Si chiede di avere la bozza preliminare del piano di studi delle università sedi erasmus per facilitare il lavoro dei referenti e ridurre modifiche successive.
  • Il tasso di abbandono del 37,5% richiede un’analisi delle criticità del percorso e interventi mirati di supporto agli studenti.
  • Il coordinatore consiglia di limitare i tirocini interni per incentivare esperienze formative presso enti e aziende esterne.
  • Viene proposto di introdurre laboratori di Matematica Applicata – anche in collegamento con Idraulica – per rafforzare l’integrazione tra teoria e applicazione.

2) Approvazione verbale seduta precedente:
Approvato
3) Ratifica dispositivi del Coordinatore:
Ratificati

4) Presa d’atto Relazione Annuale 2025 della CPDS dei CdS L23 ed LM24:

  • Sono stati rilevati problemi nell’attuazione della didattica innovativa in L23 e criticità in alcuni insegnamenti, che richiedono un monitoraggio e interventi correttivi mirati. Gli studenti propongo di fare chiarezza durante le lezioni o nelle schede di trasparenza per ciò che si tende nei questionari Rido per didattica innovativa mirata alle varie materie.
  • Si propone l’uniformazione delle schede di trasparenza per la LM24 al fine di garantire maggiore chiarezza, coerenza e omogeneità tra gli insegnamenti.

5) Presa d’atto Relazione Annuale 2025 del NdV dei CdS L23 ed LM24;
6) Nomina Commissione di Accesso al CdLM-24;
7) Nomina Commissione Prova Finale del CdL-23;
8) Rinnovo/Integrazione Componenti Commissioni
:
Commisione paritetica docenti-studenti (CPDS):
Triennale – Erika Scirica
Magistrale – Martina Stellino

Commissione Didattica:
Noelia Baglieri

Assicurazione Qualità (AQ):
Triennale – Francesca Montemaggiore
Magistrale – Salvatore Cusimano

9) Orario delle lezioni del secondo semestre e attività propedeutiche per l’orario dell’AA 2026-27;
10) Visite didattiche – recepimento deliberato della Commissione AQ-DD e programmazione
:
Nessuna richiesta di visite didattiche

11) Cultori della materia;
12) Istanze Studenti Sistematizzate;
13) Istanze Studenti NON Sistematizzate;
14) Varie ed eventuali;


La seduta termina alle ore 13:00

Le rappresentanti degli studenti
Noelia Baglieri

Roberta Bonanno

Previous articleResoconto Consiglio di Dipartimento 18 Febbraio 2025
Next articleResoconto CICS di Ingegneria Ambientale per lo sviluppo Sostenibile del 02/03/2026