Nel giorno 18 Dicembre 2024 il consiglio si è riunito alle ore 15:00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria (Ed.7).

PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

  • Comunicazioni
  • Approvazione verbale seduta precedente
  • Ratifica decreti
  • Didattica
  • Varie ed eventuali

Comunicazioni

Mancato successo del Progetto Sicilia 4.0 per accedere ai finanziamenti dei Patti Territoriali. Le quattro università coinvolte hanno richiesto un confronto approfondito con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per approfondire le motivazioni dell’esito negativo.

L’Ateneo ha chiesto un parere a un esperto di QS, una delle più autorevoli classifiche universitarie al mondo. Le performance dell’Università di Palermo sono globalmente positive ma si riscontrano scarsi risultati nell’analisi delle relazioni internazionali dell’Ateneo e dei gruppi di ricerca.

Le risorse FFO (Fondo di Finanziamento Ordinario) del 2024 sono state certificate completamente.

Il Dipartimento di Ingegneria è su LinkedIn.

In seguito alla pubblicazione del Piano di digitalizzazione dell’Ateneo da parte del SIA, il Dipartimento ha avviato le opportune operazioni di adeguamento.

Il Dipartimento di Ingegneria si unisce nel ricordo di Salvatore Ruben Saccio, studente di Ingegneria Meccanica venuto a mancare in un tragico incidente sulla statale Palermo-Agrigento.

Approvazione verbale seduta precedente

Approvato il verbale del 10/10/2024

Ratifica decreti

Tutti i decreti approvati all’unanimità

Didattica

È stata stipulata una convenzione attuativa tra il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e il Dipartimento di Ingegneria per un programma volto a sviluppare una comunità di cyberdefender, investendo sui giovani.

Gli obiettivi principali sono:

  • Promuovere l’interesse verso le discipline tecnico-scientifiche, con un focus sull’informatica;
  • Far conoscere le opportunità professionali legate alla sicurezza informatica;
  • Collegare i giovani con il mondo aziendale tramite sfide specifiche;
  • Identificare e formare giovani talenti nel campo della cybersicurezza.

L’edizione 2025 prevede corsi di formazione per gli studenti selezionati e culminerà nel nono campionato italiano Capture-The-Flag (CTF). Inoltre, saranno scelti i membri di TeamItaly, la squadra nazionale che rappresenterà l’Italia in competizioni internazionali come l’European Cyber Security Challenge (ECSC).

Presentazione Master UNISOM

Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali

Il consiglio aperto alla rappresentanza studentesca si conclude alle ore 15:50.

Si ringraziano i rappresentanti in Consiglio di Dipartimento:

Alosi Giuseppe

Barra Giovanni

Bellante Ettore

Bonura Jessica

Castelli Giovanni

Ciulla Giorgio

Corona Giovanna

Damiani Vanessa

Di chiara Martina

Di Pietro Flavio

Ferro Giuseppe

Fricano Nicola

Genco Alessia

Ingrassia Giuliana

Lentini Pietro

Leonardi Greta

Lo bianco Giovanni

Lo piparo Alessio

Marchetta Giovanni

Mazza Vincenzo Luigi

Palumbo Alessandro

Pedone Riccardo

Scaduto Noemi

Scavone Giuseppe

Somma Gabriele

Sparacello Antonino

Susino Daniele Orazio

Taormina Giuseppe

Terranova Ilenia

Vaglica Maria grazia

Ventimiglia Silvia

Previous articleResoconto del CICS di Ingegneria Edile del 16/12/2024
Next articleResoconto Commissione AQ didattica 17 Gennaio 2025 e Consiglio di Dipartimento 22 Gennaio 2025