Mercoledì 6 Novembre 2024 alle ore 12:00 si è svolto il Consiglio Interclasse di Ingegneria Informatica.
Alla riunione erano presenti i Consiglieri del Corso Corona Diego, Conte Daniele e Valenti Francesca.

Comunicazioni

Si comunica che gli iscritti al Corso Triennale sono 267 su un totale di 280, di cui 8 posti sono riservati a studenti stranieri. Tali numeri tuttavia fanno riferimento alle iscrizioni pervenute prima della manifestazione di interesse.
Sono state presentate al Corso Magistrale 97 iscrizioni, di cui 78 già approvate. Per le 19 richieste rimanenti si attendono il colloquio o la certificazione al CLA che si può effettuare dal 18 al 25 Novembre; arriverà comunque un’email di avviso.

Amazon rinnova la Borsa di Studio “Amazon Women” diretta alle studentesse del primo anno del Corso di Ingegneria Informatica. Tale Borsa di Studio prevede un premio di 18 mila euro erogati nel corso dei 3 anni e un tutor di Amazon che seguirà la studentessa vincitrice.
La vincitrice verrà selezionata dopo la sessione invernale in base al voto medio, ai cfu conseguiti, al voto di diploma e all’ISEE, tuttavia la borsa di studio dovrà essere mantenuta dando un determinato numero di CFU annuali.
Le rate delle borse di studio degli anni passati sono state erogate.

Ratifica provvedimenti urgenti

È stata confermata la convalida dei CFU per il passaggio di corso di alcuni colleghi.
La professoressa Lo Presti ha preparato il modulo per il riconoscimento dei CFU all’estero; solo uno studente risulta irregolare perché ancora non iscritto Fuori Corso.

Gruppo insegnamenti a scelta da approvare automaticamente

È stata aggiornata la nuvola degli insegnamenti a scelta con approvazione automatica del Corso Triennale e Magistrale, tuttavia se lo studente volesse scegliere un insegnamento non appartenente alla lista dovrà aspettare l’approvazione del professore Morana.

Per chi volesse visionare le nuvole degli insegnamenti a scelta, verranno pubblicate ai seguenti link:
Triennale: https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/cds/ingegneriainformatica2178/insegnamenti-a-scelta/
Magistrale: https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/cds/ingegneriainformatica2035/insegnamenti-a-scelta/

In attesa della pubblicazione, ecco delle foto

Triennale
Magistrale

Commissioni e delegati A.A. 2024-2025

Sono state riconfermate le componenti degli anni passati per le commissioni e delegati A.A. 2024-2025.

Elezioni integrative componenti CPDS

Lo studente Castelli Giovanni, avendo fatto rinuncia agli studi, è decaduto come membro della commissione CPDS magistrale.
Tuttavia, visto che si è immatricolato nuovamente al corso, si è ricandidato e approvato al consiglio.
Viene eletto il professore Ferraro come membro della commissione CPDS triennale.

Argomenti prove finali A.A. 2024-2025

Sono state selezionate le seguenti materie come argomenti delle prove finali A.A. 2024-2025:

  • Programmazione Java;
  • Reti di Calcolatori e Internet.

Istanze Studenti Sistematizzate

Sono emersi vari problemi dalle istanze degli studenti:

  • A dei colleghi che venivano dal Corso di Studi di Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali è stata convalidata la materia “Calcolatori Elettronici C.I.” come materia a scelta;
  • A dei colleghi del Corso Magistrale che provenivano dal Corso Magistrale del Polito è stata data l’opzione dell’approvazione dell’intero piano di studi o del completo rifiuto;
  • Ad un collega che frequentava il Corso di Giurisprudenza è stata approvata una materia del suo vecchio corso come materia a scelta;
  • Ad un collega del Corso Magistrale che aveva richiesto la materia “Smart Contract” è stata negata come materia opzionale, tuttavia il coordinatore consiglia ai Consiglieri di Corso di farla inserire nel sistema UNIPA in maniera ufficiale.

Riconoscimento CFU conseguiti all’estero

Sono stati verbalizzati i CFU conseguiti all’estero.

Altre attività formative

Sono stati deliberati i seguenti CFU per la materia “Gruppo Stage, Tirocini, Altro”:

  • Coding R, corso indirizzato a studentesse e studenti di Ingegneria Informatica che insegneranno, come tutor, a degli studenti liceali la programmazione. Sono stati riconosciuti 3 CFU ai tutor;
  • Linux Day svolto ad Unipa: riconosciuti 0 CFU;
  • Linux Day svolto ai Cantieri Culturali della Zisa: riconosciuti 0 CFU;
  • Seminario “Sicurezza Digitale e Risorse Bibliotecarie”, organizzato da Vivere Ingegneria, con relativa presenza: riconosciuti 1 CFU per il corso Magistrale di Ingegneria Informatica;
  • Apple Foundation: il coordinatore ha risposto che verrà analizzato dopo che gli studenti faranno richiesta dei 3 CFU.

Relazione PQA sulla performance dei CdS a partire dalle SMA 2023

Nel corso Triennale sono stati segnalati i seguenti punti critici:

  • Percentuale di studenti che hanno convalidato i 2/3 delle materie inferiore alla media di Ateneo;
  • Percentuale di docenti rispetto agli studenti inferiore alla media di Ateneo.

Il consiglio ha preposto come soluzione lo sdoppiamento delle cattedre del primo anno in A-L e M-Z aumentando quindi i docenti disponibili.

Nel corso Magistrale sono stati segnalati i seguenti punti critici:

  • Percentuale docenti rispetto agli studenti inferiore alla media di Ateneo;
  • Velocità di carriera sotto la media, ma in crescita. Essa riguarda la percentuale di laureati in corso, la percentuale di CFU sostenuti alla fine del primo anno ed altri parametri simili.

Il consiglio ha proposto la sensibilizzazione degli studenti ad iscriversi Part-Time.

Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) 2024

La scheda di Monitoraggio Annuale è stata approvata.

Offerta Formativa A.A. 2025/2026

L’offerta Formativa A.A. 2025/2026 rimane invariata rispetto a quella dell’annata precedente.

Varie ed eventuali

Il cambio Curriculum per due studenti del corso magistrale è stato approvato.

Previous articleAir Traffic Management
Next articleRESOCONTO CICS Ingegneria Meccanica 6 Novembre 2024