La broncopneumopatia cronica ostruttiva, con sigla BPCO, è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione irreversibile delle vie aeree, di entità variabile a seconda della gravità.
Il seminario pone il suo obiettivo sullo studio della patologia, studiandone gli aspetti fisiopatologici e
bio-ingegneristici, in particolare verrà trattato il progetto TOLIFE, progetto svolto e realizzato da un gruppo di Ingegneri biomedici.

L’evento prevede un incontro, suddiviso in due parti, da tenersi in presenza, giorno 01 Dicembre 2023 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, per poi proseguire nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso l’aula (ancora da definire) e strutturato come segue:

Prima parte (09:00-13:00):

Approfondimento sulla Anatomia dell’Apparato Respiratorio, con relatore il Dott.re Ricercatore Alberto Fucarino specializzato in Medicina Respiratoria presso l’Azienda ospedaliera universitaria “Policlinico Paolo Giaccone” e professore presso l’Università eCampus;
– Intervento dell’Ing.ra Lucia Arcarisi, dottoressa in Ingegneria Biomedica all’Università degli Studi di Palermo e specializzata in Ingegneria Biomedica all’Università di Pisa, dove è attualmente Ricercatrice. Tratterà il progetto europeo TOLIFE. Il progetto convalida clinicamente una soluzione [grazie all’intelligenza artificiale (Al)], per elaborare i dati della vita quotidiana dei pazienti, i quali, catturati da sensori discreti, consentono un trattamento personalizzato ottimizzato, una valutazione dei risultati sanitari e una migliore qualità della vita nei pazienti con broncopneumopatia ostruttiva cronica. L’approccio TOLIFE sulla gestione della BPCO, mirato a prevedere e mitigare le riacutizzazioni e valutare continuamente gli esiti sanitari, ha il potenziale per ridurre la mortalità, migliorare la qualità della vita correlata alla salute e ridurre i costi sanitari.

Seconda parte (14:00-18:00):

Sviluppo della fisiopatologia della BPCO e insufficienza respiratoria, con cenni di ventilazione polmonare e dispositivi utilizzati con relatore il Dott.re Vincenzo Calandrino specializzato in Medicina Respiratoria presso l’Azienda ospedaliera universitaria “Policlinico Paolo Giaccone”;
Discussione riguardante alimentazione, attività fisica e stile di vita per la prevenzione delle malattie del sistema respiratorio con relatrice la Dott.ssa Nutrizionista Francesca Castello specialista in medicina dello sport e responsabile ambulatori di medicina dello sport dei distretti di Partinico, Bagheria, Lercara e Corleone.



Per saperne di più sul progetto TOLIFE: AI per il trattamento della BPCO

PER RIMANERE AGGIORNATO SUL SEMINARIO CLICCA QUI


Previous articleResoconto CICS Ingegneria Meccanica 20-24 Novembre 2023
Next articleResoconto Consiglio di Dipartimento di Ingegneria del 27/11/2023