Giorno 10 Maggio 2023 alle ore 15:00 presso Dipartimento di Ingegneria, è stato convocato il Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni;
2) Ratifica provvedimenti urgenti;
3) Elezione rappresentanti dei docenti in CPDS;
4) Istanze Studenti Sistematizzate;
5) Altre Istanze Studenti;
6) Istanze Docenti;
7) Varie ed Eventuali.

  1. Comunicazioni
  • Richiesta di aggiunta di un punto all’ordine del giorno: Approvazione altre attività formative (punto 7)
  • I CFU delle attività formative che sono state frequentate dagli studenti del secondo o primo anno anno non verranno attribuiti a quest’ultimi, ma solamente agli studenti del terzo anno.
  • Si sono svolte le attività relative all’orientamento, in particolar modo gli open day del 17 e del 19 aprile riguardanti la nuova offerta formativa.
  • Sotto richiesta della professoressa Certa, attenzionare e spingere i colleghi a visionare con frequenza e con attenzione il sito di laurea, per evitare di contattare la coordinatrice in vista di problematiche.
  • Welcome day per le lauree magistrali previsto per l’11 Maggio: sospensione delle lezioni dalle 10 alle 14 per gli studenti del terzo anno.
  1. Ratifica decreti coordinatore  

Il primo decreto prevede la realizzazione di progetti Service Learning del corso di studio, la proposta viene dalla professoressa Lo Nigro collegandola all’insegnamento di Economia Aziendale. Consiste in un supporto della materia, vi è un’interazione con casi aziendali e casi diretti, con l’utilizzo di un database.
Il consiglio approva tale decreto.

Il secondo decreto prevede il riconoscimento di esami di un collega, in merito al passaggio da un curriculum a un altro. La materia del vecchio curriculum viene riconosciuta come materia a scelta.
Il consiglio approva tale decreto.

Il terzo decreto prevede la necessità di riconoscere delle attività ad uno studente che non è riuscito a iscriversi a un appello

  1. Elezioni dei rappresentanti docenti in CPDS

È pervenuta la candidatura del professore Gambino.

  1. Istanze studenti sistematizzate 

Si tratta del riconoscimento della conversione degli esiti degli esami sostenuti all’estero dagli studenti Erasmus.

  1. Altre istanze studenti

È pervenuta solo una richiesta, ovvero il riconoscimento di altre attività formative da parte di una studentessa che ha svolto servizio civile in accordo con un ente. La studentessa ha fornito documentazione, e le attività svolte sono congrue in termini di ore. 
Il consiglio approva l’attribuzione dei CFU. 

  1. Istanze docenti

Nulla da segnalare.

  1. Approvazione altre attività formative
  • Primo seminario: “Dalla progettazione allo sviluppo web e mobile” (27 aprile e 2 Maggio). Il consiglio approva l’attribuzione del CFU previsto.
  • Secondo seminario: “L’importanza dei dati nell’era digitale: data engineer, data analyst e data scientist” (9 e 15 maggio). Il consiglio approva l’attribuzione del CFU previsto.
  • Terzo seminario: “Approfondimenti in matematica applicata”. Il consiglio approva l’attribuzione del CFU previsto per ogni paio di seminari.
  • Quarto seminario: “Il business consultant, il ruolo dell’ingegnere nel mondo digitale”. Il consiglio approva l’attribuzione del CFU previsto.
  • Attività “Competenze trasversali”: attività organizzate da ateneo. È previsto un CFU per ogni attività. Nel portale è presente l’elenco di queste attività che ogni studente può svolgere.
  • Attività “Il ponte sullo stretto”. Il consiglio approva l’attribuzione del CFU previsto.
  • Quinto seminario: “Seminario su piattaforma KNIME”. Il consiglio rifiuta l’attribuzione del CFU previsto.
  • Sesto seminario: “Dalla scienza alla Coscienza”. Il consiglio rifiuta l’attribuzione del CFU previsto. 
  1. Varie ed eventuali

Non vi sono varie ed eventuali. Il consiglio si chiude alle ore 16:10.

I vostri rappresentanti

Ester Di Matteo

Alberto Conti

Previous articleResoconto CICS in Ingegneria Informatica – 3 MAGGIO 2023
Next articleResoconto Consiglio di Dipartimento 17 Maggio 2023