Giorno 17 novembre alle ore 15:00 si è riunita la Commissione AQ del Dipartimento di Ingegneria

Vengono trattati i seguenti punti:

1  Comunicazioni

Proroga scadenza della proposta dell’Offerta Formativa 2023/2024 spostata dal 25 novembre al 2 dicembre 2022;

Proposta didattica mista per i corsi interessati dalla manutenzione nei corsi mutuati.

2  Analisi criticità e azioni di miglioramento Dipartimento di Ingegneria

Si riscontra una criticità sulla disponibilità di Tutor per tutti i corsi di Laurea, molti sono disponibili ma poco sfruttati.

Si propone l’aumento del numero di Tutor in Matematica che attualmente sono 3. Dato il limite fisso sono 200 ore di tutoraggio, per l’anno prossimo si propone di poter ridurre le ore per il tutoraggio di materie poco richieste che non saturano il totale, così da sfruttare al meglio il budget.

Si prende visione sul documento che riporta il numero di iscritti nell’ultimo triennio, sia triennali sia magistrali.

Per i  Corsi di Laurea ad accesso programmato (Ingegneria Biomedica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica) fanno registrare un numero di immatricolazioni pari o leggermente inferiore al massimo numero programmato, con la sola eccezione del canale di Biomedica nella sede di Caltanissetta.

Per i Corsi ad accesso libero:

– si registra un significativo aumento di immatricolazioni nei Corsi di Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, di Ingegneria Cibernetica e Ingegneria dell’Energia e delle Fonti rinnovabili;

– più o meno stabili le immatricolazioni in Ingegneria Ambientale, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito ed in Ingegneria Elettrica per la E-Mobility;

– si evidenzia una riduzione degli iscritti in Ingegneria Chimica e Biochimica, per quanto il numero di immatricolati resti comunque elevato,  in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria delle Tecnologie per il mare (quest’ultimo, corso di recentissima attivazione).

Sono stati analizzati due degli indicatori della didattica  ed in particolare gli indicatori di cui al Piano Strategico Triennale di Ateneo 2021-23, riguardanti:

– Laureati in corso (iC02);

– Studenti con almeno 40 CFU acquisiti dopo il primo anno (iC16).

3  Proposte di attivazione Nuovi Corsi di Laurea

Si approva la proposta per l’attivazione del Corso di Laurea in Ingegneria Robotica L-8, vista la saturazione del corso in Ingegneria Informatica e l’alto numero di iscritti nel corso di Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, nonché la crescita delle richieste nel mondo della robotica.

Viene anche proposta l’attivazione di un corso di laurea professionalizzante L-P01 “Geometra Laureato”.

5  Proposta Docenti di riferimento A.A. 2023-24

Per le docenze di riferimento si attende ratifica dal prossimo Consiglio Dipartimento previsto per il 28/11/2022

6  Proposta di sdoppiamento del CdLM Management Engineering LM-31

Accolta la proposta di sdoppiamento I°Anno Magistrale Gestionale da approvare al prossimo CDD

7  Visite didattiche A.A. 2022-23 – proposta ripartizione Budget

Si propone di fare uscite didattiche unicamente per corsi magistrali così da avere una maggiore disponibilità finanziaria che influirebbe positivamente sulla durata e la qualità delle attività.

8  Organizzazione Incontri Placement del Dipartimento di Ingegneria

Si riscontra una grande richiesta da parte delle aziende di poter incontrare gli studenti. Pertanto si propongono dei Career Day magistrali, giornate pensate per il dipartimento di ingegneria. Una finestra ideale sarà fine febbraio durante la pausa della sessione d’esami invernale.

Si ringrazia il rappresentante Andrea Meduri

Previous articleResoconto CCS di Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali del 14/11/2022
Next articleRESOCONTO INGEGNERIA MECCANICA – 17.11.2022