Giorno 11 ottobre 2022 si è riunita la Commissione Didattica per discutere della proposta di modifica del piano di studi inerente al corso triennale.

Vengono fatte le seguenti proposte:

Il Primo anno rimarrà tendenzialmente invariato, tranne il corso integrato di Disegno e CAD che diventerà da 12 cfu (9+3) e il corso integrato Storia Contemporanea dell’Architettura e Progettazione diverranno due materie separate, eliminando Progettazione a primo anno e passandola al secondo. Invece per il secondo anno la materia Urbanistica passerà al terzo anno.

Nel curriculum Recupero del Costruito ciò che verrà modificato è Progettazione Architettonica da 2 a 1 e viene introdotta come materia sostitutiva “Tecniche Costruttive del Patrimonio Edilizio Esistente”.

Il prof. Piazza propone di portare Storia Contemporanea a secondo anno: per il curriculum edile lasciarla invariata, invece per Recupero del Costruito farla diventare una materia caratterizzante

In seguito all’intervento della componente studentesca, il prof. Margagliotta interviene dando a essa ragione, per quanto riguarda Progettazione a primo e non a secondo anno: ha senso tenere Storia Contemporanea a primo anno poiché serve per poi fare Progettazione.

Inizia un dibattito su Storia, decidendo di rinviare la discussione.

Il prof. Giambanco propone varie idee per tornare a parlare di 3+2 con il corso magistrale Sistemi Edilizi, poiché non ha senso non avere Fisica 2 o Meccanica dei terreni nel curriculum Recupero del Costruito e insieme al prof. Ziccarelli, propongono l’aggiunta di tale materia, avendo un riscontro positivo da parte dei professori, chiedendo anche di fare un nuovo incontro con la commissione sempre con la partecipazione della rappresentanza studentesca.

Per la prof.ssa Capizzi, invece, la triennale deve dare semplicemente le basi, per poi specializzarsi alla magistrale, ritenendo importante distinguere i due curricula.

I Rappresentati si sono impegnati nel presentare un’altra proposta, di cui si discuterà in maniera dettagliata al prossimo consiglio.

Si ringraziano i rappresentanti Chiara Salamone, Giovanni Salerno, Marta Chiaracane, Salvatore La Placa e Vanessa Damiani per la stesura del resoconto.

Previous articleNo Smog Mobility 2022: 13 ottobre
Next articleResoconto Consiglio di Dipartimento 12 ottobre 2022