Giorno 29 settembre 2022 alle ore 15:30 si apre la seduta del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria nell’Aula Magna di Ingegneria all’Edificio 7.

Punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione decreti del Direttore;
  3. Nomina cultori della materia;
  4. Proposte di attivazione Master e Corsi di perfezionamento A.A. 2022/2023;
  5. Offerta formativa A.A. 2022/2023;
  6. Bando per l’Assegnazione dei contributi per lo svolgimento dei tirocini curriculari per gli iscritti al secondo anno dei corsi di laurea magistrale;
  7. Approvazione del 4° reintegro fondo economale ai sensi del D.R. 2968 del 05/07/2022;
  8. Innalzamento di € 2.000,00 dell’ammontare del fondo di economato, secondo l’art. 2 del “Regolamento per la gestione del Fondo di Economato dell’Università degli Studi di Palermo e di altri strumenti finanziari di pagamento” D.R. 2968 del 05/07/2022;
  9. Art. 10 Regolamento Dipartimento di Ingegneria;
  10. Proposta di separazione Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in “Ingegneria Elettronica ed Electronics Engineering” (L-8 e LM-29);
  11. Attribuzione spazi associazioni studentesche – manifestazione d’interesse;
  12. Varie ed eventuali.

1. Comunicazioni:

Il Direttore comunica che giorno 10 si terranno le votazioni dei Coordinatori nei CCS. In questi giorni la Dottoressa Ciaccio ha elaborato gli elettorati attivi e si inizierà a predisporre le procedure per procedere alle elezioni.

Durante l’assemblea della COPI, sono stati presentati i risultati del progetto Ingegneria 20-40 del Professore Perrone.

Il Direttore ringrazia i Professori che hanno iniziato le attività didattiche in presenza per questo anno accademico.

2. Approvazione decreti del Direttore:

Tutti i decreti vengono approvati.

3. Nomina cultori della materia:

Il Professore Cipollina Andrea propone Nunzio Cancilla come cultore della materia Tecnologie a membrana per l’Ingegneria Biomedica, proposta già approvata in sede del CCS di Ingegneria Biomedica. Approvato all’unanimità.

Vengono integrati anche Roberto La Rosa e Del Vecchio Carlo, proposti dalla Professoressa Livreri, per Microwave Instruments and Measurement. Approvato all’unanimità.

4. Proposte di attivazione Master e Corsi di perfezionamento A.A. 2022/2023:

La Commissione AQ Didattica ha discusso di due proposte di Master di II livello, “Diritto e tecnica della transizione ecologica – DITTEC” in collaborazione col Dipartimento di Giurisprudenza e “Full Stack Web Development” del Dipartimento di Ingegneria, coordinata dal Professore Perrone e dal Professore La Cascia. La presentazione dei Master è approvata all’unanimità.

5. Offerta formativa A.A. 2022/2023:

Si richiede la modifica di due materie, una in Management Engineering e una nel corso Magistrale di Medicina e Chirurgia nell’indirizzo Tecnologico. È possibile verifica le modifiche qui.

6. Bando per l’Assegnazione dei contributi per lo svolgimento dei tirocini curriculari per gli iscritti al secondo anno dei corsi di laurea magistrale:

Il CdA ha approvato il bando per l’assegnazione dei contributi per i tirocini nell’a.a. 2022/2023. Si tratta di un contributo dato agli studenti per lo svolgimento dei tirocini curriculari con almeno 9 CFU di tirocinio: Ingegneria Civile, Ingegneria delle Tecnologie Innovative per l’Ambiente e Ingegneria Meccanica.

Questi contributi verranno dato agli studenti iscritti al secondo anno della magistrale o che hanno conseguito almeno 30 CFU, 100 euro per attività svolte a Palermo e provincia e 600 euro per attività svolte all’estero per un massimo di tre mesi.

Numerose aziende si sono interessate ai tre corsi, quindi oltre all’approvazione della proposta di bando si stabilità il numero di posti da assegnare. Si propongono 15 posti per Ingegneria Civile e Ingegneria delle Tecnologie Innovative per l’Ambiente e 35 per Ingegneria Meccanica.

La rappresentante Valeria Fina chiede l’estensione dei contributi verso altri Corsi di Laurea. In base ai fondi finanziati verranno coinvolti altri Corsi di Studio, il Direttore stesso aveva segnalato questa problematica, che si potrà discutere dal prossimo anno accademico. Approvato con 9 contrari.

7. Approvazione del 4° reintegro fondo economale ai sensi del D.R. 2968 del 05/07/2022:

Si chiede l’autorizzazione di reintegrare il fondo di 2060 euro per le spese rimborsate finora. È il quarto reintegro. Approvato all’unanimità.

8. Innalzamento di € 2.000,00 dell’ammontare del fondo di economato, secondo l’art. 2 del “Regolamento per la gestione del Fondo di Economato dell’Università degli Studi di Palermo e di altri strumenti finanziari di pagamento” D.R. 2968 del 05/07/2022:

Il nuovo regolamento di Ateneo sulla gestione del fondo economale ha portato il fondo da 8 a 10 mila euro, per cui oggi si chiede l’autorizzazione al reintegro di 2 mila euro, per raggiungere una somma di 5 mila. Approvato all’unanimità.

9. Art. 10 Regolamento Dipartimento di Ingegneria:

Il Professore Borino illustra le modifiche che si vorrebbero apportare sull’Articolo 10 del regolamento del Dipartimento.

La modifica riguarda l’ottimizzazione dell’efficienza del Dipartimento in merito alla rappresentanza in seno alla Giunta, un organo ristretto in grado di affrontare problemi e tematiche di routine.

La composizione della Giunta, nella proposta avanzata, prevede la variazione in numero delle componenti dei docenti e del personale tecnico amministrativo.

Nel documento proposto è stato stabilito che, su invito del Direttore, i Coordinatori di Corso di Studi possono partecipare alle riunioni di giunta. Affinché le percentuali delle rappresentanze siano appropriate, è stata avanzata la proposta di variazione di composizione, con arrotondamento in eccesso. Entro ottobre si potranno indire le votazioni per la Giunta.

Approvato con 2 astenuti, si attende l’approvazione del Senato in seguito alla proposta del CdA.

10. Proposta di separazione Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in “Ingegneria Elettronica ed Electronics Engineering” (L-8 e LM-29):

Il 10 ottobre si voterà per la nomina dei nuovi Coordinatori dei Corsi di Studi.

Il Professore Busacca ha manifestato l’esigenza, per via del numero elevato di studenti nel corso di Electronics Engineering con caratteristiche differenti rispetto alle esigenze degli studenti del corso triennale, di separare il CICS di Electronics Engineering e Ingegneria Elettronica con due Consigli differenti. Si rifaranno le elezioni delle rappresentanze studentesche.

Il parere è condiviso dal Consiglio di Interclasse che si è dichiarato favorevole con due astensioni.

Approvato all’unanimità con 1 astenuto.

11. Attribuzione spazi associazioni studentesche – manifestazione d’interesse:

L’idea è quella di emanare una manifestazione d’interesse per le associazioni studentesche, manifestando la necessità di avere degli spazi a disposizione. L’intento è di raccogliere le richieste da parte degli studenti. Approvato all’unanimità.

12. Varie ed eventuali:

Non vi sono varie ed eventuali.

Il Consiglio di Dipartimento aperto ai rappresentanti degli studenti si conclude alle ore 16:42.

I rappresentanti
Giuseppe Alosi
Jessica Bonura
Vito Di Caccamo
Alessandro Dominici
Alessia Genco
Andrea Meduri
Alessandro Palumbo
Riccardo Pedone
Francesco Paolo Rosone
Veronica Sardo
Sofia Schimmenti
Partheepan Thiyagalingam
Salvatore Viganò

Previous articleRESOCONTO CCS INGEGNERIA BIOMEDICA – 28/09/2022
Next articleResoconto CCS di Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali del 03/10/2022 
Studentessa di Ingegneria Biomedica LT | Coordinatrice di Vivere Ingegneria