Giorno 10 maggio 2022 alle ore 15:00 si apre la seduta del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria nell’Aula Magna di Ingegneria all’edificio 7.

Si discute dei seguenti punti all’ordine del giorno aperti alla rappresentanza studentesca.

1. Comunicazioni:

  • Viene comunicata la visita del Magnifico Rettore Midiri tenutasi oggi giorno 10 Maggio 2022, che porterà nel breve termine un processo di miglioramento e ammodernamento dei servizi igienici e delle aule.
  • Verranno approvate le borse di dottorato entro la data del 16 Maggio, l’ateneo inoltre mette a disposizione 10 + 5 borse di studio di dottorando per progetti di tipo nazionale.
  • Nella giornata di domani 11 Maggio 2022 il direttore avrà modo di discutere con chi di dovere per la riqualificazione degli spazi disponibili per creare nuove aule studio.
  • Vengono forniti aggiornamenti su nuove attività proposte dal dipartimento. Prende la parola la professoressa Erika Mazzola, sul fronte degli orientamenti, comunicando che vi è stata una buona affluenza degli studenti triennale alle varie presentazioni dei corsi di studio magistrati. Vi sarà inoltre la presentazione per i corsi di studio di Trapani,
  • Il Professore Guido Ala prende la parola commentando l’incontro avvenuto con la Whirlpool e dell’Itaferr, raccontando la loro buona riuscita e propone nuove soluzioni per il coinvolgimento di studenti e coordinatori ad altre attività.
  • Viene comunicata da parte della Professoressa Anna Granà l’approvazione da parte dell’ateneo del Piano di uguaglianza di genere per il triennio i 22/24. Il G.E.P. mira a mitigare e trovare una soluzione allo squilibrio di genere. Si muove nelle seguenti aree:
    • Equilibrio nella vita privata e nel lavoro;
    • Equilibrio di genere negli organi politici;
    • Equilibrio nella progressione di carriera;
    • Integrazione delle dinamiche di genere nella formazione.
  • Il Professore Ivan Fratini sollecita il Dipartimento a prendere provvedimenti per la riapertura delle aule studio presenti nel dipartimento, poiché vi è grande necessità da parte degli studenti.

2. Approvazione decreti del direttore:

Si approvano tutti i decreti sottoposti dal Direttore all’unanimità.

3. Accordo quadro CO-OPERATION FRAMEWORK AGREEMENT:

La Professoressa Riva Sansaverino comunica che è stato approvato il quadro co-operazione framework agreement con il dipartimento di Ingegneria ed il FAPS e si preparerà un offerta a doppio titolo sul campo della mobilità elettrica.

4. Offerta formativa DI 2022-2023:

Prende la parola la Professoressa Giada La Scalia in merito ai carichi didattici dell’offerta formativa 22/23. Di seguito il file dove vengono approvati i docenti per ogni corso di studio.

Per visualizzare le materie approvate per il dipartimento di Ingegneria per l’offerta formativa 22/23.

5. Varie ed eventuali:

Non ci sono varie ed eventuali.

Il Consiglio di Dipartimento aperto ai rappresentanti degli studenti si conclude alle ore 16:30.

I rappresentanti

Francesca Accomando

Giuseppe Alosi

Jessica Bonura

Alessandro Dominici

Andrea Meduri

Alessandro Palumbo

Francesco Paolo Rosone

Martina Romano

Sofia Schimmenti

Partheepan Thiyagalingam

Maria Grazia Vaglica

Previous articleINCONTRO DOCENTI-STUDENTI DEL CICS IN INGEGNERIA EDILE (L-23 ed LM-24)
Next articleResoconto Consiglio di Dipartimento 16 Maggio 2022
"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde."