Giorno 1 febbraio 2022 alle ore 15:00 si apre la seduta del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria sulla piattaforma online Microsoft Teams.

Si discute dei seguenti punti all’ordine del giorno aperti alla rappresentanza studentesca.

  • Comunicazioni:
    – Sono stati eletti i nuovi rappresentanti per il CCS e il CICS nei Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria. Il Direttore ricorda che giorno 18 febbraio vi sono le elezioni per le componenti elettive del Consiglio di Dipartimento, tra cui i componenti del personale tecnico-amministrativo, borsisti e rappresentanti degli studenti nei corsi di specializzazione e dottorato di ricerca per il 2021-2024.
    – Giorno venerdì 28 febbraio si è conclusa l’iniziativa con il Consorzio ARCA, con gli stakeholders per i corsi di laurea di Ingegneria dell’Energia ed Elettrica per l’e-mobility. Sono stati colti numerosi spunti per l’inserimento di altri insegnamenti nei corsi interessati.
    – È in programma la Welcome Week dal 14 al 18 febbraio. Si terrà in modalità mista presso l’Edificio 19 e su piattaforma Microsoft Teams con un programma già reso noto alle scuole coinvolte. Insieme alle tre giornate di orientamento classiche, quest’anno, nelle giornate del 14 e del 18 le presentazioni avvengono secondo aree tematiche e non Dipartimenti, per un totale di 10 aree.
    – Il Magnifico Rettore ieri, 31 gennaio 2022, ha convocato i Docenti per la programmazione del 2022, dando le prime linee guida generali. Sono disponibili 41 punti organico per il Dipartimento di Ingegneria e sono previsti ulteriori punti riservati per ambiti specifici, volti al potenziamento del personale tecnico-amministrativo, i Dipartimenti e l’amministrazione centrale, tra cui l’area di ricerca.
    – È stata ricostituita la Commissione Brevetti, in cui Ingegneria si dimostra nuovamente presente.
    – La Dott.ssa Giaccone interviene spiegando che nel 2021 erano presenti 124 richieste d’acquisto, che si sono ridotte a 105. Entro stasera si dovrebbero attuare tutte le operazioni di chiusura per il 2021. Già dal 2 febbraio sarà possibile proiettarsi sulle richieste d’acquisto del 2022. Le risorse del fondo economale consentiranno di supportare le spese dei progetti nel Dipartimento.
  • Approvazione decreti del Direttore:
    Si approvano tutti i decreti sottoposti dal Direttore all’unanimità.
  • Approvazione verbali sedute precedenti:
    Si approvano i verbali delle sedute precedenti all’unanimità.
  • Nomina Agente Contabile e apertura fondo economale:
    Si individua la Sig.ra Gennaro come Agente Contabile del 2022. Si attende l’autorizzazione dall’Agente Contabile per l’apertura del fondo economale di quest’anno. Entrambi i punti vengono approvati. Si chiede se vengono autorizzati i rimborsi per le associazioni nazionali e internazionali senza scopo di lucro, il punto è approvato con un solo astenuto.
  • Dismissione attrezzature non inventariate:
    Le attrezzature non riconducibili a un numero di inventario vorrebbero essere dismesse tramite una procedura che consenta di velocizzare il processo. Si prega di segnalare la presenza di tali attrezzature al Direttore. Qualora non sia possibile reperire l’inventario in cui le apparecchiature sono registrate, è possibile attuare la seguente procedura: individuazione del materiale non inventariato da dismettere tramite censimento consultabile su cloud e, se entro 30 giorni non si ricevono manifestazioni d’interesse, smaltimento del materiale. La proposta è approvata all’unanimità.
  • Proposta di conferimento del titolo di Visiting Fellow ai sensi del regolamento di Ateneo DR 837/2015: richiesta del prof. Antonio Chella per il dott. Wenjie Huang, studente di PhD della University of Manchester, UK:
    La proposta è approvata all’unanimità.
  • Ingegneria delle transizioni-percorsi minor:
    Si tratta degli ultimi percorsi minor green e smart da approvare per l’anno 2022-2023 ad accesso libero. Sono stati revisionati i percorsi segnalati e oggi è richiesta l’approvazione dei corsi in giallo, con l’introduzione di curricula in Ingegneria Civile di Smart Infrastructures: Infrastrutture viarie e trasporti in ambito Management e Big Data, Strutture e geotecnica e Idraulica, in Ingegneria Gestionale: Sustainability and Social Impact e Digital Transformation, in Ingegneria Ambientale: Tecnologie green e Infrastrutture smart, in Electronics Engineering: Smart Road e Smart Grids, in Ingegneria Meccanica: Green industriale. Vengono approvati all’unanimità.

  • Relazione CPDS A.A. 2020-21:
    Il Prof. La Cascia illustra il lavoro svolto in seno alla CPDS per la stesura della relazione A.A. 2020-2021. Sono state analizzate 94 segnalazioni con 15 sottocommissioni che hanno risolto internamente le situazioni presentate. Si tratta di un documento che racchiude informazioni generali in merito alla composizione, di studenti e docenti, facenti parte della commissione. Nella sezione iniziale del documento vi è una sintesi delle criticità riscontrate, buone pratiche e azioni proposte, insieme al parere sull’offerta formativa per l’anno di riferimento.
    Si individua la presenza di numerosi corsi in ambito Civile/Edile, Industriale e Informazione, con la possibilità di proseguire gli studi nei Corsi di Laurea Magistrale. Nel complesso l’offerta formativa non presenta delle duplicazioni ed è adeguatamente ampia.
    La seconda sezione prevede la compilazione dei quadri per ciascun corso di studio, con analisi delle schede RIDO, analisi di materiale didattico e attrezzatura a disposizione del corso, analisi dei metodi di accertamento e delle competenze acquisite, analisi dei metodi di riesami e analisi della completezza e correttezza delle informazioni sulle SuA.
    Gli indicatori individuati per l’autovalutazione sono la percentuale di studenti che hanno conseguito almeno 40 CFU al primo anno di immatricolazione e la percentuale di laureati in corso. Si considerano le percentuali di studenti immatricolati che consentono di monitorare anche la percentuale di abbandono da parte degli studenti.
    Il Dipartimento prende atto della relazione CPDS prodotta e l’approva all’unanimità.
  • Varie ed eventuali:
    Non ci sono varie ed eventuali.

Il Consiglio di Dipartimento aperto ai rappresentanti degli studenti si conclude alle ore 18:00.

I rappresentanti
Giuseppe Alosi
Elisa Barcia
Jessica Bonura
Sofia Faiella
Riccardo Ingrassia
Salvatore La Placa
Alessandro Palumbo
Riccardo Pedone
Partheepan Thiyagalingam
Veronica Sardo
Giuseppe Scavone
Sofia Schimmenti
Maria Grazia Vaglica

Previous articleResoconto CCS in Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali del 27/01/2022
Next articleIntroduzione alla Cybersecurity – Webinar con aziende
Studentessa di Ingegneria Biomedica LT | Coordinatrice di Vivere Ingegneria