Vivere Ateneo, Vivere Ingegneria e Vivere Scienze MM.FF.NN. sono liete di informare la comunità studentesca che avrà luogo la nuova edizione della CyberChallenge che vedrà per la seconda volta l’Università degli Studi di Palermo coinvolta e partecipe.

CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.
Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

L’obiettivo per l’edizione 2022 è di coinvolgere almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia e di incoraggiarli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità.

L’edizione 2022, come le precedenti, offrirà corsi di addestramento e culminerà nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge

ISCRIZIONE

Per partecipare alle selezioni per questa attività, compilare il seguente form:

 ISCRIVITI ADESSO 

N.B. Sarà possibile iscriversi dal 2 novembre 2021 al 14 gennaio 2022 tramite questo form indicando la sede in cui vorresti seguire i corsi. La registrazione creerà un tuo profilo personale e potrai partecipare al test di ammissione.

PERCORSO FORMATIVO

Etica

Crittografia

Sicurezza web

Sicurezza Software

Sicurezza Hardware

Sicurezza delle reti

Analisi Malware

Attacco/Difesa

FAQ

Partecipare ha un costo?
No, la partecipazione per gli studenti è completamente gratuita.

Può partecipare chiunque?
Sì, chiunque può partecipare, purché sia nato/a negli anni 1997-2005 e superi il test di ammissione. Non è obbligatorio essere studenti delle scuole superiori o universitari.

In cosa consistono le lezioni e in quali giorni si tengono?
Uno studente universitario che sia stato ammesso a una passata edizione di CyberChallenge.IT come studente delle scuole superiori può ripetere il processo di iscrizione e, se selezionato, partecipare una seconda volta.

Come funziona la prova di ammissione?
Sabato 29 Gennaio 2022 pomeriggio ci sarà una prova online basata su quiz di logica, problem-solving e programmazione aperta a tutti gli iscritti. I migliori classificati di ogni sede verranno ammessi alla prova online il 2 febbraio pomeriggio con una prova di programmazione.

Cosa devo fare per prepararmi al test di ammissione?
Allenati a risolvere problemi di programmazione, problem-solving, fai quiz di logica e fai pratica di lettura/ascolto in inglese. Per maggiori informazioni fai riferimento alle prove degli anni precedenti e al portale di addestramento.

Quanti partecipanti potranno essere ammessi presso ciascuna sede?
Al più 20 per ciascuna sede.

STAKEHOLDERS

Cybersecurity National Lab
Il Laboratorio intende concorrere alla creazione dell’ecosistema nazionale della cybersecurity, mettendo a sistema le eccellenze della ricerca in cybersecurity in Italia e offrendo a decisori pubblici e istituzionali il proprio contributo per mettere in sicurezza il cyberspazio italiano e aumentare la competitività del sistema Paese.

Comitato Nazionale Ricerca in Cybersecurity
Gli obiettivi principali del Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity sono quelli di usare la ricerca in campo informatico per sviluppare dei piani che aiutino a rafforzare la sicurezza informatica a più livelli e migliorino la conoscenza delle persone nei confronti delle minacce hacker.

Ministero della Difesa
Ha un ruolo centrale nell’ambito della creazione della futura Cyber Defence Academy che punta a formare esperti di alto livello.

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Attua politiche per la la strategia di cyber-resilienza nazionale e accresce, attraverso la promozione della cultura della sicurezza cibernetica, la consapevolezza del settore pubblico, privato e della società civile sui rischi e le minacce cyber.

Previous articleSIDI Academy 2022
Next articleCyber Traning Program – Corso per inserimento lavorativo in ambito Cyber
Studente in Ingegneria Informatica LM | Ex Coordinatore di Vivere Ingegneria