Vivere Ingegneria ha il piacere di presentare alla comunità studentesca la start up ESCO.

ESCO è una innovativa start-up palermitana che si occupa di micro mobilità proprio nella città di Palermo. La piccola società, fondata dai colleghi universitari, Francesco Di Simone e Gabriele Calcagno è uno dei punti di riferimento per i sistemi di mobilità Smart in città e in Sicilia. Cura le attività logistiche e la manutenzione delle flotte di monopattini elettrici dei maggiori player del settore (Link, Helbiz, Bird, Wind) e anche dei servizi di bike sharing Amigo erogati dalla municipalizzata del comune Amat.

La funzione strategie di R&D della strat up sta lavorando al progetto di mobilità come servizio digitale (c.d. MaaS), la piattaforma in cui tutte le offerte di mobilità presenti in città saranno a portata di click incentivando i comportamenti di spostamento ecosostenibili.

La start-up è convenzionata con Almalaurea e l’Università degli studi di Palermo e su questi portali sono state pubblicati piani di tirocinio volti ad una successiva internalizzazione delle risorse per lavorare a diretto impatto sul progetto di smart mobility che innoverà totalmente la mobilità. Di seguito presentiamo i link alle principali opportunità consigliate per gli studenti del Dipartimento di ingegneria.

ESCO cerca laureandi e laureati in ingegneria informatica capaci di lavorare in sinergia con il board aziendale per la ricerca e lo sviluppo della piattaforma di mobilità intermodale che la Esco srl sta programmando.

Il tirocinante sarà coinvolto nelle fasi di creazione della user interface e user experience programmando front end e back end della piattaforma.

Saranno necessarie dimestichezza con i maggiori linguaggi di programmazione, capacità nella creazione e gestione di database, esperienza nell’integrazione di API, conoscenza per lo sviluppo di applicazioni mobile e web app, conoscenza dei modelli di routing e journey planning, capacità di implementazione di soluzioni per l’integrazione di pagamenti digitali.

–       Ingegnere Elettronico:

L’azienda cerca laureandi e laureati in ingegneria elettronica capaci di lavorare con il team di hardwaristi della Esco srl in modo da approfondire componenti e caratteristiche dei veicoli elettrici come monopattini ed e-bikes per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni di business innovative.

Il tirocinante sarà coinvolto nei progetti aziendali collaborando con le università partner e le community di makers come il FabLab per approfondire sulle tecnologie sino ad oggi prototipate.

Saranno necessarie conoscenze di base elettriche ed elettroniche, su componenti come GPS, GSM, connessione dati tramite sim machine to Machine e quindi conoscenze sugli IoT. L’obiettivo è quello di studiare le integrazioni di nuovi sensori a tali tecnologie e di approfondire le potenziali applicazioni nel campo della mobilità smart, innovando e trasformando radicalmente la mobilità urbana, partendo come progetto pilota dalla città di Palermo.

–       Marketing e comunicazione d’impresa:

Stiamo cercando figure con background economico e/o di comunicazione d’impresa capaci di lavorare con la funzione di marketing e comunicazione interna all’azienda. Le principali attività che il tirocinante svolgerà saranno: nella fase di contatto con la stampa esterna per le comunicazioni pubblicitarie, l’interfaccia con le aziende partner per l’organizzazione di eventi, le campagne e i contenuti promozionali, l’ analisi e il monitoraggio delle attività dei concorrenti; il tracking degli obiettivi e la reportistica per le varie business unit; il lancio di nuovi prodotti e l’implementazione delle strategie della business unit a livello locale; aggiornamento materiale pubblicitario per brand presentation; occuparsi della creazione di contenuti per tutti i profili social della nostra azienda e organizzare strategie per contenuti multi-piattaforma; sviluppare nuove campagne sui social media da zero, tenendo conto delle esigenze dei nostri clienti e dei loro specifici settori di attività, monitorare i canali social per trovare notizie, idee e meme di tendenza, quindi sfruttare al meglio tali tendenze sui nostri account social; effettuare ricerche sulle ditte dei nostri clienti e fornire consigli utili per raggiungere più persone nello spazio digitale, assistenza nell’acquisizione e l’analisi delle metriche dei social media; attività di copy-writing e di partecipazione alla stesura e alla revisione dei progetti aziendali.