Vivere Ingegneria è lieta di informare la comunitĂ studentesca dell’avvio del percorso formativo Gestire i rifiuti tra legge e tecnica, organizzato dal Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Dipartimento di Ingegneria dell’UniversitĂ degli Studi di Palermo a cui ottanta laureati in materie scientifiche, economiche o giuridiche avranno la possibilitĂ di frequentare gratuitamente il programma, articolato in ventiquattro moduli, suddivisi in dodici sessioni.
Le candidature sono aperte e dovranno essere indirizzate tramite pec a dipartimento.ingegneria@cert.unipa.it entro le 13.00 del 21 maggio 2021.
Il percorso che CONAI porta avanti con l’Ateneo di Palermo per diffondere conoscenza e cultura di tutela ambientale e di gestione e riciclo dei rifiuti, nuova tappa del Progetto di Formazione “Green Jobs”, arriva per la prima volta in Sicilia.
La collaborazione tra l’Ateneo di Palermo e il CONAI offrirĂ agli studenti la possibilitĂ di formarsi ulteriormente sui temi legati a tale ambito:
Dall’inquadramento di rifiuti, sottoprodotti e materia prima seconda all’End of Waste, dal sistema autorizzatorio alla tracciabilità e alle sanzioni, fino al recepimento delle Direttive comunitarie e alle best practice dei Consorzi di filiera che fanno parte del sistema CONAI.
Prenderanno parte al percorso formativo docenti impegnati nella ricerca e coinvolti nella gestione dei rifiuti.
Al termine dell’iter formativo, che si terrà in modalità telematica e sarà fruibile in streaming su una piattaforma dedicata gestita da EdaPro, l’attestato di partecipazione sarà rilasciato ai corsisti di età inferiore a 35 anni che avranno superato la prova finale dopo aver seguito l’80% dei moduli.