In data 30 Ottobre 2019 è stato convocato il Consiglio del CdL Ingegneria dell’innovazione per le Imprese Digitali per discutere dei seguenti punti:

  1. Comunicazioni;
  2. Ratifica Provvedimenti Urgenti;
  3. Offerta formativa 2020/2021, Modifica Ordinamento;
  4. Scheda di Monitoraggio annuale;
  5. Istanze Studenti Sistematizzate;
  6. Altre istanze studenti;
  7. Istanze docenti;
  8. Varie ed eventuali;

Nel dettaglio:

  1. Comunicazioni;
  • Gli immatricolati nell’anno 2019/2020 sono stati poco più di 200, un numero che non era previsto. A seguito di ciò era stata segnalata la condizione dei posti non sufficienti nell’aula F190 per gli studenti iscritti al primo anno. La situazione è rientrata nella norma per la diminuzione degli studenti che seguono le lezioni. Inoltre è stato fatto tutto il possibile per rimediare alla sgradevole situazione mettendo a disposizione delle sedie, nonostante si sia ritenuto opportuno rimanere nell’aula corrente per evitare di incorrere in ulteriori problematiche. Inoltre, data la quantità elevata di studenti , è stata considerato anche il problema delle poche postazioni presenti in aula informatica, che sarà sottoposta alla didattica di riferimento.
  • Saranno segnalate a chi di dovere le condizioni in cui versa l’aula F190, facendo riferimento in particolare a finestre rotte e lavagna non funzionante.
  • Si ricorda agli studenti di effettuare le pratiche di tirocinio in tempi utili per non trovarsi in spiacevoli situazioni.

2. Ratifica Provvedimenti Urgenti ;

//

3. Offerta formativa 2020/2021, Modifica Ordinamento;

  • L’ordinamento prevede che le facoltà appartenenti alla classe di laurea L-8 abbiano un conteggio di almeno 60 cfu per quanto riguarda le materie di base/caratterizzanti in comune. Per far ciò si porterano tutti i CdL con il primo anno in comune.

Nel nostro caso il primo anno sarà così composto:

  • Analisi matematica da 12 cfu (la materia sarà annuale , quindi costituita da due moduli da 6 cfu ciascuno, con voto finale come media aritmetica dei voti. Probabilmente ci saranno dei moduli integrativi della materia);
  • Fisica 1 da 9 cfu (fisica uno perderà 3 cfu collocati in diverso modo);
  • Calcolatori elettronici da 12 cfu;
  • Geometria da 6 cfu;
  • Disegno assistito da calcolatore da 6 cfu;
  • Statistica da 9 cfu.
  • Inoltre Diritto, materia del secondo anno viene aumentata a 9 cfu e viene decretata la sostituzione della materia Big Data & Analytics ( facente parte del gruppo ING/INF-01) con la materia Machine Learnig, materia di carattere informatico e telecomunicativo (facente parte del gruppo ING/INF-03).

4. Scheda Monitoraggio Annuale;

  • E’ stata recentemente approvata la SMA (Scheda di Monitoraggio Annuale), dalla quale si evidenzia che il nostro CdL è allineato perfettamente con tutti i Corsi di Lauea di Ingegneria a livello di Ateneo, Regionale e Nazionale.

Inoltre ricordiamo che questo CdL, denominato precedentemente come Ingegneria Gestionale e Informatica, è stato trasferito nel 2014 dalla sede di Agrigento e in questi anni ha avuto una crescita continua a livello di numeri di immatricolati. Il numero è sceso nel momento in cui il corso ha cambiato nome (nel 2017/2018) , diventando Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali. Questa diminuzione è circoscritta in quanto successivamente nell’anno 2019/2020 vi è stata una crescita notevole.

5. Istanze Studenti Sistematizzate;

  • Sono stati riconosciuti quasi tutti i cfu agli studenti che hanno effettuati passaggi di corso o di ateneo. Le materie che hanno un numero di cfu inferiori rispetto a quelli previsti dal nostro CdL avranno bisogno di un’integrazione per essere riconosciute.
  • Gli studenti vengono così inseriti negli anni:
  1. Studenti che hanno conseguito più di 20 cfu -> inseriti al secondo anno
  2. Studenti che hanno conseguito più di 20 cfu al primo anno e più di 60 cfu al secondo anno -> inseriti al terzo anno.

6. Altre istanze studenti

  • Verrà accreditato 1 cfu per entrambi i profili per il seminario NO SMOG MOBILITY.
  • Verrà accreditato 1 cfu per il profilo informatico per il seminario AWS INNOVATE (Amazon).

7. Istanze docenti;

//

8. Varie ed eventuali;

//

I rappresentanti in consiglio:

Elena Pirrotta

Cristina Martello

Emanuele Muzio

Previous articleAmazon Campus Challenge: La sfida Universitaria di Amazon
Next articleResoconto CICS Ingegneria Chimica