Da circa una settimana più di mille studenti universitari denunciano il rischio di pagare le tasse di iscrizione in soluzione unica e in ultima fascia di reddito (a prescindere dalla fascia di appartenenza) per non aver proceduto all’iscrizione entro il 31/12/2016. Come nostro dovere e nostra consuetudine siamo subito intervenuti senza perdere tempo e, tramite un incessante dialogo con le istituzioni competenti, siamo lieti di comunicarvi che la questione è stata risolta.

QUI IL DOCUMENTO CHE SANA LA SITUAZIONE DELLA FASCIA DI REDDITO

Consci del fatto che qualcuno ha provato a screditare il lavoro di rappresentanza da noi portato avanti quotidianamente con vigore ed entusiasmo, teniamo a precisare che il problema che oggi abbiamo risolto nasce dalla confusione creata dalla delibera tasse 2016/2017 esitata l’1 Luglio 2016 al cui interno è contenuto e strutturato tutto il sistema di tassazione per l’anno accademico 16/17 e in particolare ribadiamo che grazie a quella delibera siamo riusciti ad ottenere:

  • Reintroduzione dell’esonero per idonei e vincitori ERSU;
  • Abbassamento delle tasse per le prime 10 fasce di reddito;
  • Mantenimento degli importi delle fasce medie a quelli del precedente anno;
  • Agevolazioni e premialità per gli studenti meritevoli;
  • Reintroduzione delle agevolazioni per più componenti del nucleo familiare iscritti all’Ateneo;
  • Agevolazioni per gli studenti fuori sede;
  • Eliminazione della mora per gli studenti che, avendo pagato la tassa di laurea per Marzo, non arrivano a concludere e devono iscriversi (integrazione di Novembre 2016).

Insomma, tante positive novità per una delibera tasse che non vedeva revisione da parecchi anni e che trova nuova linfa solo nell’ultimo anno.

Approfittiamo dell’occasione per ricordare che la scadenza ultima per il pagamento delle tasse (prima e seconda rata con le rispettive more) è il 30 APRILE 2017

QUESTIONE LAUREANDI DI MARZO: stando alla delibera esitata a Novembre 2016 (QUI IL TESTO COMPLETO) a seguito della nostre richieste, come si può evincere dalla stessa, per coloro i quali avessero pagato le tasse di laurea entro il 20 gennaio e non fossero arrivati a completare il percorso accademico, potranno a prescindere presentare il proprio ISEE (durante la pratica di iscrizione) e saranno inoltre esenti dal pagamento della mora.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa battaglia e le istituzioni che hanno permesso l’opportuna apertura tesa ad andare incontro alle esigenze degli studenti che non sono riusciti a pagare le tasse entro il 31/12/2016.

Vi chiediamo semplicemente di pazientare un paio di giorni affinchè il sistema informatico sia riconvertito per soddisfare quanto prescritto dalla nota di precisazione su riportata.

solved

Previous articleRitorna ASSISTOLC, il corso di preparazione gratuito per il TEST di Ingegneria!
Next articleElenco e turni laureati Ingegneria Chimica 2-9/03