Si è svolto giorno 21 giugno 2016 il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (LT) ed in Ingegneria Informatica (LM).

AZIONI PREVISTE NEI RAPPORTI DI RIESAME:

(TRIENNALE)

  • Riduzione del numero di abbandoni e diminuzione dei tempi del percoso dello studente. Da RISOLVERE con il proseguimento delle attività della comissione AQ ed incentivare la scelta della prova scritta come prova finale di laurea rispetto alla stesura di un elaborato breve.
  • Ridurre il carico didattico. Da risolvere con la prosecuzione delle attività di monitoraggio della comissione AQ.
  • Valutazione della soddisfazione dello studente. Da risolvere con l’analisi dei questionari di Ateneo.
  • Aumento interazione docenti-studenti. Da risolvere con l’analisi dell’utilizzo di social network e dei canali di comunicazione web.
  • Individuazione di carenze nel percorso formativo. Da risolvere con il sottoporre un questionario e con l’analisi dello stesso.

(MAGISTRALE)

  • Aumento dell’attrattiva del CdS. Da risolvere con l’internalizzazione del CdS e con una convenzione per il rilascio del doppio titolo.
  • Ridurre il carico didattico. Da risolvere con la prosecuzione delle attività di monitoraggio della comissione AQ.
  • Valutazione della soddisfazione dello studente. Da risolvere con l’analisi dei test-questionario di Ateneo.
  • Aumento interazione docenti-studenti. Da risolvere con l’analisi dell’utilizzo di social network e dei canali di comunicazione web.
  • Individuazione di carenze nel percorso formativo. Da risolvere con l’invitare i rappresentanti del mondo della produzione.

OPINIONI DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA

Sono note le valutazioni dei questionari di ateneo dove sono emerse alcune criticità. Invitiamo gli studenti a compilarlo con tutta calma rendendo tali dati più veritieri, poiche sono dei questionari di rilievo che vengono utilizzati dal consiglio per effetture eventuali correzioni e migliorie sul corso di studi.

BOZZA ORARIO ACCADEMICO 2016/17

I Rappresentanti hanno portato in consiglio la proposta che è emersa dal sondaggio effettuato nei vari gruppi Facebook, di Vivere Ingegneria, del nostro corso di studi, riuscendo a limitare il numero di lezioni pomeridiane.
In particolare abbiamo proposto la modifica dell’orario del terzo anno che prevedeva un netto squilibrio di carico didattico tra i due semestri chiedendo lo spostamento di una materia dal secondo al primo semestre.
Il Cordinatore si è reso disponibile a provvedere il prima possibile.

-Bozza orario I e II semestre a.a. 2016/17

SEMINARI

In consiglio è stato accettato 1CFU per seguenti seminari:

Per ottenere il CFU bisogna mandare la relazione scritta al Prof.re Giorgio Vassallo (giorgio.vassallo@unipa.it).

I Rappresentanti VI
Alexandro Vassallo
Dario Buccafusco
Giuseppe Gambino
Domenico Zarcone
Giuseppe Gallo

Previous articleResoconto CICS in Ingegneria Gestionale – 17 Giugno 2016
Next articleProgrammazione OpenCLTM