Mercoledì 30 Marzo 2016 alle ore 15 si è svolto, presso l’Aula Grasso del DICGIM, il primo Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale dell’anno, seguendo il seguente o.d.g.:
- COMUNICAZIONI
Sono state definite le disponibilità dei Professori di Ingegneria Gestionale per le Commissioni di Sorveglianza relative al TOLC-I che si terrà tra il 16 e il 20 Maggio 2016, ed è stata appurata la partecipazione di referenti del nostro corso all’Orientamento presso il Liceo Scientifico Benedetto Croce, al quale ha preso parte anche un nutrito gruppo dello staff di Vivere Ateneo.
- OFFERTA FORMATIVA 2016/2017
Il CUN ha vagliato le modifiche al Piano di Studi deliberate al Consiglio precedente, non esprimendo alcuna osservazione di sorta relativamente alle modifiche alla Laurea Triennale.
Riguardo alla Laurea Magistrale, invece, il Consiglio è dovuto intervenire in risposta ad una osservazione accogliendo la richiesta di aggiungere ulteriori CFU di materie di ambito “affine”.
È stata individuata la materia Human Resources Management – 6 CFU come insegnamento obbligatorio del secondo anno della coorte in ingresso nell’anno accademico 2016/2017, in sostituzione di 6 CFU di materie a scelta (per le quali i CFU stabiliti dal piano di studi scendono dunque da 12 a 6).
- GESTIONALE WEEK
Si svolgerà intorno alla metà di Maggio la seconda edizione della Gestionale Week.
Anche grazie alle risposte raccolte dal questionario di gradimento ideato da Vivere Ingegneria, quest’anno i temi affrontati verteranno maggiormente sui colloqui lavorativi e sulle competenze concrete da spendere nel luogo di lavoro, raccogliendo le testimonianze di colleghi laureati in Ingegneria Gestionale a Palermo nel breve periodo.
Nell’ambito della Gestionale Week sarà presentato il percorso della Laurea Magistrale, e ci saranno anche delle occasioni di Recruiting organizzati da enti esterni.
- DOPPIO TITOLO ITALIA-BRASILE
Completato il primo ciclo, è stata approvata una modifica che prevede l’affiancamento di un relatore italiano allo studente che prepara la tesi in Brasile.
È stata inoltre preannunciata una possibile convenzione con l’Università di Lisbona.
- RICONOSCIMENTO CFU ED ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
Sono stati deliberati 2 CFU per il Workshop “Mondo del lavoro: presentazione, colloqui, social, imprenditorialità e libera professione” organizzato da Vivere Ateneo.
Sono state inoltre approvate tutte le DOMANDE STUDENTI (Assegnazione Tesi e Riconoscimenti CFU ex art. 10).
I Rappresentanti degli Studenti di Vivere Ingegneria sono sempre a vostra disposizione!