Si è svolto oggi il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni ed in Ing. Informatica.

COMUNICAZIONI

Il Coordinatore Prof. La Cascia illustra al Consiglio un documento stilato da lui personalmente che riguarda i laureati della triennale e della magistrale.
Dall’analisi del documento emerge che un problema molto importante è che il numero dei laureati è nettamente inferiore rispetto al numero degli studenti che si immatricolano ogni anno (150 posti circa).
In seguito ad una discussione del Consiglio, ci si propone di monitorare questa situazione e prendere provvedimenti circa questo problema, in particolare in seguito all’analisi dei dati a partire dalla sessione di laurea estiva 2015/16, sessione di laurea in cui si laureeranno i primi studenti per cui sono state applicate delle sostanziali modifiche al piano di studio nel loro I anno (a.a. 2013/14).

 

BANDO DOPPIO TITOLO UNIPA-ARTOIS

Si è concluso definitivamente l’accordo tra l’Unipa e l’Università di Artois in merito alla possibilità di conseguire un doppio titolo in Ingegneria Informatica LM.
Il bando prevederà la partecipazione di massimo 10 studenti che ne faranno richiesta e che dovranno seguire all’università francese dal I anno – II semestre al II anno – I semestre e il resto qui in Unipa.
Condizione necessaria per la partecipazione al bando è di aver conseguito almeno 18 CFU al I semestre e di avere una certificazione di lingua francese (B2) oppure di lingua inglese (B2).
A breve uscirà il bando ufficiale con la domanda di partecipazione in allegato.

 

OFFERTA FORMATIVA

Si è discusso inoltre dell’offerta formativa 2016/17. Non verranno apportate sostanziali modifiche viste le ultime importanti modifiche già apportate.

Si è anche discusso del fatto che il titolo di laurea cambierà in Ingegneria dell’informazione – Corso di Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni.

In ultimo, arriva comunicazione da parte del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica che prossimamente si esprimerà circa il cambio del nome del Corso di Studi di Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni in Ing. Informatica, sempre comprendendo il profilo informatico e il profilo delle telecomunicazioni.
Si apre un intenso dibattito circa l’argomento, ma il Consiglio non può in ogni caso deliberare sul cambio di nome.

 

ADEMPIMENTI ERASMUS

Sono state approvate le materie dello studente Vara durante il suo percorso Erasmus+.
Per lo studente Iuliano sono state approvate le materie e si sta procedendo alla convalida secondo il proprio piano di studi.

 

APPROVAZIONE SEMINARI

Sono stati approvati i seguenti CFU:

  • 1 CFU per gli studenti del III anno che hanno partecipato al Linux Day
  • 1 CFU per gli studenti che hanno partecipato all’incontro con Engineering
  • 1 CFU per gli studenti del II e III anno LT, e per il I e II LM che parteciperanno al seminario “Progettazione e Sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobiliorganizzato dall’associazione studentesca Vivere Ingegneria (>info e iscrizioni<).

 

I rappresentanti VI
Giuseppe Gallo
Domenico Zarcone
Giuseppe Palazzotto
Gianluca D’Alleo
Giuseppe Gambino
Roberto Villano

Previous articleSeminari con attribuzione CFU Ing. Ambiente e Territorio
Next articleResoconto Consiglio Ing. Chimica del 20-11-2015
Consigliere CICS Ing. Informatica e Tlc ed Ing. Informatica