Il 17 Dicembre 2014 si è tenuto, presso l’Aula Grasso, il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale. La seduta ha avuto inizio alle ore 15.00 ed ha rispettato i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni
Sono stati affrontati i seguenti argomenti:

a) Nuove Brochures del CdS;
b) Orario II semestre;
c) Argomenti tesi ed elaborati sessione di laurea 14/15;
d) Quadro appelli Gennaio-Febbraio 2015 e commissione esami;
e) Novità dal Senato Accademico: anche i docenti a contratto saranno Presidenti della propria Commissione esami;
f) Novità dal Rettore DR 4507: i docenti in quiescenza sono nominati cultori della materia;
g) Questionario per la consultazione per le parti sociali;
h) Conferimento degli insegnamenti nei Corsi di Studi dell’Offerta Formativa – Riferimenti Normativi e Regolamentari;
i) Welcome Week 2-6 Marzo 2015;
j) IG4U Challenge 2015: anche quest’anno i ragazzi più meritevoli della Laurea Magistrale parteciperanno al suddetto Business Game previsto per il periodo di fine Maggio a Salerno;
k) Informazioni sulla Silicon Valley Study Tour;
l) Messaggio di congratulazioni nei confronti della didattica del Corso da parte di Salvatore Brucato, ex studente assunto da una azienda di prestigio grazie alla partecipazione all’IG4U Challenge 2014;
m) Dimissioni di Giulio Incardona dal CICS;
n) Indagine ISTAT sui “fabbisogni statistici” dei CdS dell’Unipa.

 

2) Nomina nuovo Consigliere
Si comunica che Giuseppe Gargagliano, studente del terzo anno e membro storico dell’associazione studentesca Vivere Ingegneria, è stato nominato nuovo Consigliere di Corso di Studi.

 

3) Nuove composizioni Commissioni AQ
Laurea Triennale: Prof. Di Lorenzo – Prof. Barcellona – Prof. Galante – Dott.ssa Valentino (Tecnico Amministrativo) – Sig. Avellone (Studente);
Laurea Magistrale: Prof. Di Lorenzo – Prof. La Commare – Prof. Lo Nigro – Dott.ssa Valentino (Tecnico Amministrativo) – Sig. Piazza (Studente).

 

4) Relazione CPDS: presa d’atto
Sono state lette le relazioni annuali della Commissione Paritetica Docenti Studenti della Laurea Triennale (composta dal Prof. Abbate a dal Sig. Stocchi)  e quella della Laurea Magistrale (Prof. Perrone e Sig. Buttiglieri).

5) Approvazione Rapporti di Riesame 2015

6) Accordo Doppio Titolo e programmi di scambio: deliberazioni
Il CICS ha deliberato a favore del programma di scambio con l’ HUST di Vietnam (Hanoi University of Science and Technology) e dell’accordo di Doppio Titolo con ISCTE Business School di Lisbona (per il primo anno di LM)

7) Ratifiche decreti del Coordinatore

8) Tirocini, domande studenti, assegnazione tesi
Il CICS ha approvato il riconoscimento di 1 CFU per il seminario “Sicurezza industriale ed ambientale: criticità e prevenzione” organizzato dall’associazione studentesca Vivere Ingegneria.

Sono state accettate tutte le materie a scelta ad eccezione di “Antropologia Culturale” (non ritenuta attinente al piano di studi).

 

N.B.: il Senato Accademico ha deliberato a favore del fatto che ogni studente della Scuola Politecnica può inserire nel proprio piano di studi una qualsivoglia materia della propria Scuola (tranne quelle con codice uguali ad una già presente in piano) senza chiedere il parere del proprio CICS. Di conseguenza il CICS non ha materialmente il controllo su tutte quelle materie della Scuola Politecnica che fino all’anno scorso sarebbero state istantaneamente respinte per violazione del DM 270 (ovvero scelta di materie dagli stessi contenuti di quelle già presenti oppure assolutamente non attinenti al piano stesso). Di conseguenza il CICS in Ingegneria Gestionale prende atto, con le dovute perplessità, della decisione del Senato Accademico, conscio del fatto che si creano così distinzioni tra gli studenti che hanno appena selezionato le materie a scelta e quelli che lo hanno fatto fino allo scorso Anno Accademico.

 

Per qualunque informazione i vostri Consiglieri di Corso di Studi sono sempre a vostra completa disposizione.

I rappresentanti studenti di Vivere Ingegneria in CICS

Gaetano Avellone
Giuseppe Gargagliano
Alessandra La Face
Fabrizio Stocchi

 

Previous article[Ing. Informatica e Tlc ed Ing. Informatica LM] Possibilità di Tirocinio o Tesi presso Gi.Bi.Auto
Next articleAdempimenti Lauree sessione straordinaria Marzo 2015 – Scuola Politecnica