E’ stato comunicato ai rappresentanti degli studenti del CdS in Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni LT e Ing. Informatica LM da alcuni studenti che ci sono stati problemi nell’inserimento di materie a scelta esterne all’area ingegneristica. I rappresentanti si sono subito mobilitati andando a parlare con il Coordinatore del CICS Prof. Marco La Cascia per capirne le motivazioni.
Abbiamo dunque saputo che il nostro corso di studi è stato richiamato in quanto non seguiva con precisione la legge 270 (nuovo ordinamento per i corsi di studio), per la quale le “materie a scelta” devono espressamente essere insegnamenti scelti dallo studente all’interno della stessa università e AFFINI al piano di studi intrapreso.
Noi rappresentanti abbiamo cercato di insistere al fine di continuare con un linea morbida sull’approvazione delle materie a scelta, ma è inequivocabile il fatto che è necessario seguire le direttive della normativa. In ogni caso, in Consiglio, noi rappresentanti, cercheremo di fare approvare le materie che i colleghi vorranno inserire; tuttavia, per evitare problemi e ritardi nell’inserimento, vi consigliamo di scegliere materie che siano almeno in parte affini all’area ingegneristica o dell’informazione. Vi ricordiamo anche che le materie, oltre ad essere affini al corso di studi, devono avere un programma che non si sovrapponga con quello delle materie già trattate nel piano di studi del nostro corso e, per la triennale, devono essere materie di lauree triennali.
Per agevolare i colleghi nella ricerca, nei prossimi mesi, stileremo una lista di tutte le materie che via via vengono accettate dal Consiglio stesso.
Giuseppe Palazzotto
Giuseppe Gallo
Giuseppe Gambino
Gianluca D’Alleo
Domenico Zarcone




