Qui trovate le GRADUATORIE INGEGNERIA

Di seguito si trovano elencati dei casi pratici e relative soluzioni sulle situazioni che si possono presentare guardando le graduatorie:

  • Caso 1)
    Marco è arrivato 7° in ingegneria Civile ed Edile, sua prima scelta. Il suo nominativo non compare in nessuna altra graduatoria anche se lui aveva presentato altre scelte.
    Lui deve compilare on line la domanda di immatricolazione e pagare entro il 18 Settembre seguendo le istruzioni descritte nel bando. Se non si immatricola entro quella data perde lo status di vincitore.
  • Caso 2)
    Angela è risultata vincitrice ad Ingegneria elettrica CL, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria dell’energia, è risultata 167. Angela decide di immatricolarsi in ingegneria Elettrica CL pertnato dovrà comportarsi come Marco. Il suo nominativo sarà cancellato dalla graduatoria di ingegneria dell’energia.
  • Caso 3)
    Tommaso è risultato vincitore ad ingegneria Informatica e gestionale, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria gestionale, è risultato 184°. Tommaso decide di presentare domanda di scorrimento. Presenta la domanda entro l’1 ottobre e il suo status di vincitore ad ingegneria Informatica e gestionale viene “congelato”. All’atto della stesura della seconda graduatoria, la posizione di Tommaso nella graduatoria di ingegneria gestionale è diventata 142°. Tommaso si immatricola ad ingegneria gestionale entro il 29 Settembre ed il suo nome è cancellato dalla graduatoria di ingegneria Informatica e gestionale.
  • Caso 4)
    Alessandra è risultata vincitrice ad ingegneria meccanica, sua terza scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria gestionale PA, è risultata 194 e ad ingegneria dell’energia, sua seconda scelta, è risultata 152. Alessandra decide di presentare domanda di scorrimento ma non ha letto bene il bando ed ha paura di restare fuori da tutte le graduatorie. Quindi “per sicurezza” si immatricola entro il 18 settembre in ingegneria meccanica secondo le stesse procedure seguite da Marco. La domanda di scorrimento viene ignorata dalla segreteria perchè Alessandra risulta immatricolata ed il suo nominativo è stato cancellato sia dalla graduatoria di ingegneria gestionale, sia da quella di ingegneria dell’energia .
  • Caso 5)
    Stefano è risultato vincitore ad ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria Civile Edile, è risultato 191°. Stefano decide di presentare domanda di scorrimento. Presenta la domanda entro il 18 settembre e il suo status di vincitore ad ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio viene “congelato”. All’atto della stesura della seconda graduatoria, la posizione di Stefano nella graduatoria di ingegneria Civile Edile è diventata 162°. Stefano si immatricola ad ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio entro il 29 settembre ed il suo nome è cancellato dalla graduatoria di ingegneria Civile Edile.
  • Caso 6)
    Antonio, che è arrivato 3° nella graduatoria di ingegneria elettronica, sua prima scelta, dovrebbe immatricolarsi entro il 18 settembre, ma non è molto convinto di volere fare ingegneria e decide di non immatricolarsi. Il giorno 5 ottobre, dialogando con i suoi amici, capisce di avere sbagliato ma ormai sono scaduti i termini. Consulta il bando e per caso si accorge che all’art. 12 si parla di un “bando di riapertura delle immatricolazioni”, rivolto esclusivamente a coloro i quali non risultino immatricolati in alcun corso di laurea. Attende che venga pubblicato questo bando.
  •  Caso 7)
    Francesca è risultata vincitrice ad ingegneria civile ed edile, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria chimica, è risultata 151a. Francesca viene a sapere che un suo amico, risultato vincitore ad ingegneria chimica, decide di rinunciare agli studi in ingegneria. A quel punto Francesca ha la certezza che, presentando domanda di scorrimento, entrerebbe a far parte dei vincitori di ingegneria chimica. Francesca però, volendo strafare, pensa: “Visto che certamente entrerò in ingegneria chimica, tanto vale che, per guadagnare tempo, io mi immatricoli direttamente in ingegneria chimica anziché presentare domanda di scorrimento”. Pertanto Francesca decide di immatricolarsi in ingegneria chimica entro il 18 settembre. Il risultato di questa scelta sciagurata è che Francesca, essendosi immatricolata in un corso di laurea nel quale non risultava vincitrice, perde sia lo status di vincitrice ad ingegneria civile ed edile, sia il diritto allo scorrimento in ingegneria chimica, e il suo nome viene eliminato da tutte le graduatorie. Il pagamento del MAV di immatricolazione, già effettuato, potrà probabilmente essere “dirottato” su un altro corso di laurea nel caso in cui Francesca riuscirà ad usufruire delle opportunità previste dall’art. 12 del bando.
  •  Caso 8)
    Veronica, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, ha indicato solo un corso di laurea: ingegneria informatica e delle telecomunicazioni. Nella prima graduatoria risulta 195a e allora presenta domanda di scorrimento. Purtroppo nella seconda graduatoria è 167a. È rimasta fuori da tutto, ma su FB legge che all’articolo 12 si parla di un “bando di riapertura delle immatricolazioni”, rivolto esclusivamente a coloro i quali non risultino immatricolati in alcun corso di laurea. Attende che venga pubblicato questo bando.
  •  Caso 9)
    Valerio si trova in una situazione simile a quella della sua amica Veronica. Anche lui è rimasto fuori da tutto anche se aveva espresso ben tre preferenze; purtroppo il punteggio da lui ottenuto era troppo basso e, nonostante gli scorrimenti, non è riuscito ad entrare in nessuno dei corsi di laurea per i quali aveva fatto richiesta. Anche lui però può usufruire delle opportunità previste dall’art. 12. Fa quindi come Veronica e attende che venga pubblicato il bando di riapertura delle immatricolazioni.


    SCHEMA RIASSUNTIVO

     

    Dopo che sono state pubblicate le graduatorie, possono presentarsi i seguenti casi:

    a)    Lo studente non presenta né domanda di immatricolazione, né domanda di scorrimento.

    Allora il nome dello studente viene cancellato da tutte le graduatorie.

     

    b)    Lo studente presenta soltanto la domanda di immatricolazione, per un certo corso di laurea.

    Primo caso. Lo studente è risultato vincitore nel corso di laurea nel quale si è immatricolato. Allora il nome dello studente viene mantenuto nella graduatoria di quel corso di laurea e cancellato da tutte le altre.

    Secondo caso. Lo studente non era risultato vincitore nel corso di laurea nel quale si è immatricolato (ciò capita, in particolare, se addirittura quel corso di laurea non figura nemmeno tra i corsi scelti dallo studente al momento dell’iscrizione alla prova di concorso). Allora il nome dello studente viene cancellato da tutte le graduatorie.

     

    c)    Lo studente presenta soltanto la domanda di scorrimento.

    Allora il nome dello studente, per ognuno dei corsi di laurea scelti al momento dell’iscrizione alla prova di concorso, compare nella graduatoria di quel corso di laurea fintantoché lo studente non rientra tra i vincitori in un corso di laurea a priorità superiore. Se infatti, nel corso dello scorrimento, lo studente rientra tra i vincitori di un certo corso di laurea, allora il suo nome viene cancellato in tutti i corsi di laurea a priorità inferiore.

     

    d)    Lo studente presenta sia la domanda di immatricolazione, sia la domanda di scorrimento.

    Allora la domanda di scorrimento viene ignorata e il programma si comporta come nel punto b precedente.

     

     

Graduatorie e Bando sono disponibili in questo ARTICOLO

SEI GIÀ ISCRITTO AL GRUPPO FACEBOOK DEL TUO CORSO DI LAUREA?? CHE ASPETTI??

GRUPPI FACEBOOK

Cogliamo l’occasione per lanciare i nostri gruppi Facebook creati appositamente per voi che state per immatricolarvi ad Ingegneria. I gruppi sono divisi per corsi di laurea: potranno essere il vostro punto di riferimento per il vostro proseguire universitario! Al loro interno troverete vostri colleghi di anni successivi disponibili per ogni chiarimento! Iscrivetevi al vostro gruppo!

 Vivere Ingegneria – Gruppo generale

 Ingegneria Chimica  

 Ingegneria Civile-Edile

 Ingegneria Meccanica

 Ingegneria Dell’Energia

 Ingegneria Informatica e Telecomunicazioni

 Ingegneria Gestionale

 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

 Ingegneria Elettronica

 Ingegneria Edile-Architettura

 Ingegneria Gestionale e Informatica 

 Ingegneria Elettrica (Cl)

Si ringrazia la ______
Prof.ssa Marcella Cannarozzo
Responsabile Orientamenti
Previous articleFerrari Tribute to Targa Florio 2014
Next articleGraduatorie per le Triennali di Ingegneria 2014/15