Giorno 5 Ottobre 2012 si terrà nella Sala “Giuseppe Capitò” (Ex Sala Consiglio della Facoltà di Ingegneria) un interessantissimo Workshop sulle nuove tecnologie riguardanti lo smaltimento dei rifiuti. Sarà l’occasione per imbastire un dibattito serrato su un argomento di grande attualità, specie in una città come la nostra che quotidianamente si trova ad affrontare problemi figli di tecnologie stantie e non più efficaci.
Nel corso del workshop, finalizzato alla verifica delle tecnologie disponibili per il trattamento dei rifiuti urbani ed industriali, il Dott. Nicola Deiana presenterà la tecnologia della sublimazione “Waste to Energy” della Pyromex Italia.
La tecnologia Pyromex è stata sviluppata per fornire una soluzione economica e sicura dal punto di vista ambientale per il trattamento dei rifiuti in genere. I rifiuti vengono sublimati, cioè gassificati a temperatura ultra-elevata ed in camera stagna, con riscaldamento elettrico, senza bruciatori né fumi.
Il risultato finale di questo processo è la produzione di due componenti: un combustibile pulito di tipo gassoso sintetico (denominato “syngas”) ed il materiale inorganico inerte e non percolante.
In allegato la Locandina dell’evento, l’invito è esteso a tutti.