Giorno 25 Gennaio 2012 alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Chimica “S. Cannizzaro” (Aula C) il Prof. Leroy Cronin dalla School of Chemistry dell’Università di Glasgow terrà un seminario dal titolo

Engineering Systems using Molecules

Il Prof. Cronin é scienziato di riconosciuta fama internazionale per i suoi studi pioneristici nei seguenti ambiti:

– sviluppo di nuove tecniche per il controllo  dell’assemblaggio di cluster di ossidi metallici nanoscopici (fra le più grandi strutture molecolari non-biologiche)
– sviluppo di nuovi cryospray e tecniche di spettrometria di massa a temperatura variabile per l’osservazione di meccanismi di reazione e intermedi altamente reattivi
– “biologia inorganica” ovvero la scoperta di nano- e micro-strutture quali tubuli, membrane e cellule che si auto-organizzano attraverso l’assemblaggio di cluster molecolari di ossidi metallici.

Il Prof. Cronin é fra i 70 scienziati più citati al mondo negli ultimi  tre anni. L’invito è esteso a tutti.

Previous articleCorsi di lingua inglese per gli immatricolati dell’a.a. 2011-2012
Next articleCiclo di seminari ‘A vent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio: ricordare per educare il futuro’
Pasquale Pillitteri è un ingegnere informatico di Palermo. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, decide di perseguire la formazione in ambito informatico, dedicando particolare attenzione all'innovazione, al marketing ed alla comunicazione. Sviluppatore di software web html, 5 jsp, php, mysql, javascript, jquery ed angular js, nonché di software personalizzati Java, C e C++, di sviluppo di programmi ed applicazioni mobilli Android e Ios (con tecnologie moderne quali Flutter e React Native), nonché esperto in sicurezza delle reti, l’Ing. Pillitteri ha acquisito delle ottime conoscenze informatiche di operatore in ambiente Microsoft Windows, Apple Macintosh e GNU/Linux e di programmazione avanzata Object Oriented (C++, Java, PHP), di programmazione web tramite HTML e CMS, Javascript e tecnologie AJAX, PHP, JSP e Servlet, RESTful Web Services, di modellazione e gestione database, dei protocolli FTP, TCP/IP, HTTP e HTTPS. Possiede ottime conoscenze di robotica e intelligenza artificiale, conoscenze di tecniche di grafica 3D per lo sviluppo di videogiochi (OpenGL, Web GL), programmazione FPGA con linguaggio VHDL ed esperienza con gli applicativi IDE Quartus e Xilinx, nonché in materia di sicurezza digitale (crittografia a chiave pubblica/privata), certificati digitali e firma digitale. Pasquale Pillitteri è un esperto a Palermo nello sviluppo di software web, applicazioni e nella realizzazione di ecommerce moderni. E' stato Senatore Accademico dell'Università degli studi di Palermo negli anni 2013 e 2014.