Alla luce della delibera del Senato accademico che prevede l’inizio delle lezioni tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre in consiglio si è aperta una discussione sulle attività da svolgere nel mese di ottobre. Tutti i professori, o quasi, hanno comunque fortemente manifestato la loro volontà di non arrecare disagio ad alcuno studente.
Tra le proposte più significative v’è quella di allargare la sessione di esami di fine ottobre – riservata esclusivamente agli studenti prossimi alla laurea – a tutti gli studenti della facoltà di ingegneria, considerato anche che la sessione prevista dopo le prime sei settimane di lezioni shifterebbe al mese di dicembre.
Il preside, prestando orecchio a tale proposta, si è mostrato accondiscente ed ha preso personalmente l’impegno d’avvisare, tramite email, tutti i professori chiedendo loro, in aggiunta, la partenza di un corso di recupero pre-esame di poche ore.
Sarebbe davvero un grande passo avanti per noi studenti (non per le matricole naturalmente), se non altro per mitigare il danno che comporta un mese di stop. Aspettiamo il prossimo consiglio per avere altre notizie.
Pasquale Pillitteri.



