L’accordo con la ditta Microsoft (Microsoft DreamSpark for Academic Institutions – ex MSDN), consente agli studenti della facoltà di Ingegneria di Palermo di scaricare e utilizzare software Microsoft, anche per uso privato, con l’unica restrizione che non se ne faccia uso commerciale.

L’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome@studenti.unipa.it) di ogni studente della facoltà di Ingegneria di Palermo è stato già inserito nel sistema di gestione di MSDN il quale automaticamente invierà una mail contenente le indicazioni per creare direttamente sul sito Microsoft le credenziali (username e password) e scaricare da subito il software e/o le chiavi di attivazione di tutti i prodotti.

Fra questi:
• Tutti i Sistemi Operativi Client quali Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP – versioni Professional, a 32 e 64 bit
• Tutti i Sistemi Operativi Server come Windows Server 2008 R2
• I Sistemi di Sviluppo come Visual Studio Professional 2010, per creare applicazioni WEB, Desktop, per Windows Phone, per XBOX
• I Server di Database come SQL Server 2008 R2, a 32 e 64 bit
• Tutta la linea di prodotti server come Exchange Server, SharePoint Server
• Tutta la linea di prodotti Expression quali Expression WEB, Expression Studio,Expression Encoder ed ExpressionBlend per la gestione di siti WEB, filmati, immagini, audio e video.

Tramite le stesse credenziali è possibile accedere gratuitamente all’IT Academy, un insieme di corsi online sulle seguenti tematiche:
• Windows Developer
• Web Developer
• Database Developer
• Windows Server IT Professional
• Windows Client IT Professional

Nel caso in cui non arrivasse la mail di cui sopra, bisogna andare su QUESTO LINK, e inserire il proprio nickname completo sul Portale Studenti, cioè quello che si usa per accedere ai servizi wi-fi di Ateneo (nella forma nickname@studenti.unipa.it). Si riceverà un messaggio con le credenziali all’indirizzo e-mail inserito tra i propri dati nel Portale Studenti.

Solamente se questa procedura non va a buon fine, è possibile rivolgersi per email all’ing. Salvatore Sorce del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica (salvatore.sorce@unipa.it), indicando nome, cognome e nickname sul Portale Studenti.

Per problemi tecnici legati all’utilizzo del servizio di download, è anche disponibile il numero verde 800 780353 e l’indirizzo email:academicalliance@eu.subservices.com (entrambi in italiano).

Previous articlePresentazione ufficiale della Installazione del Velivolo F104
Next articleChiarimenti circa la decadenza dello status di studente
Pasquale Pillitteri è un ingegnere informatico di Palermo. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, decide di perseguire la formazione in ambito informatico, dedicando particolare attenzione all'innovazione, al marketing ed alla comunicazione. Sviluppatore di software web html, 5 jsp, php, mysql, javascript, jquery ed angular js, nonché di software personalizzati Java, C e C++, di sviluppo di programmi ed applicazioni mobilli Android e Ios (con tecnologie moderne quali Flutter e React Native), nonché esperto in sicurezza delle reti, l’Ing. Pillitteri ha acquisito delle ottime conoscenze informatiche di operatore in ambiente Microsoft Windows, Apple Macintosh e GNU/Linux e di programmazione avanzata Object Oriented (C++, Java, PHP), di programmazione web tramite HTML e CMS, Javascript e tecnologie AJAX, PHP, JSP e Servlet, RESTful Web Services, di modellazione e gestione database, dei protocolli FTP, TCP/IP, HTTP e HTTPS. Possiede ottime conoscenze di robotica e intelligenza artificiale, conoscenze di tecniche di grafica 3D per lo sviluppo di videogiochi (OpenGL, Web GL), programmazione FPGA con linguaggio VHDL ed esperienza con gli applicativi IDE Quartus e Xilinx, nonché in materia di sicurezza digitale (crittografia a chiave pubblica/privata), certificati digitali e firma digitale. Pasquale Pillitteri è un esperto a Palermo nello sviluppo di software web, applicazioni e nella realizzazione di ecommerce moderni. E' stato Senatore Accademico dell'Università degli studi di Palermo negli anni 2013 e 2014.